Women in Coffee, l’impegno di sostenibilità che dal 2018 vede Caffè Vergnano schierato dalla parte delle donne, prosegue il suo cammino e si arricchisce di nuove pagine grazie alla collaborazione tra la Torrefazione torinese e pluricampionessa di nuoto che nell’ultimo anno ne ha accompagnato il cammino.
I prossimi capitoli del progetto volto a sostenere le donne e promuoverne empowerment, cultura e istruzione, sono stati raccontati nell’ambito di Host da Carolina Vergnano e Federica Pellegrini e delineano un 2024 con tante novità per Women in Coffee, a cominciare dalla creazione di una rete sinergica tra Accademie in tutti i Paesi di coltivazione del caffè, con l’obiettivo di costruire un ponte tra Chieri (TO) e le zone da cui provengono i chicchi verdi.
Far viaggiare l’Accademia portavoce del credo aziendale, costituirà quindi un punto di partenza per creare dei veri e propri centri di formazione che possano dare alle donne la possibilità di migliorare le proprie competenze, acquisire maggiore consapevolezza e arricchirsi professionalmente, con l’aiuto dei Coffee Expert dell’Accademia.
Un sogno in rosa quello del Brand, che condivide la stessa visione di Federica (fondatrice della Fede Academy, un’accademia per giovani talenti del nuoto) volta a valorizzare la formazione e l’istruzione: valori inestimabili e fondamentali.
Anche il percorso tra l’azienda e la campionessa olimpica di nuoto proseguirà nei prossimi mesi, con la missione di continuare a supportare il mondo femminile e dar vita insieme ad iniziative concrete ed importanti.
Per Caffè Vergnano la sfida è rendere il proprio caffè parte di un cambiamento sostenibile che guardi al futuro. L’azienda piemontese è infatti da sempre convinta che l’unica soluzione per uno sviluppo ambientale davvero sostenibile sia quella di prestare attenzione alle piccole e grandi azioni dell’agire quotidiano.
Per questo motivo mette al centro la tutela del pianeta, la qualità dei prodotti e la sicurezza delle persone e compie ogni scelta con coscienza e forte responsabilità, nel rispetto dei valori familiari che da sempre ne caratterizzano il DNA.
Per Caffè Vergnano la sostenibilità non è solo ambientale, ma anche sociale e Women in Coffee ne è la testimonianza.
Nato come progetto di raccolta fondi a favore delle donne che lavorano nelle piantagioni, oggi è diventato un contenitore più ampio di iniziative che spaziano dalla difesa dell’empowerment femminile alla promozione dell’equità di genere per arrivare ad azioni concrete a sostegno di cultura e istruzione.