Mumac, impegno premiato e nuovi corsi

Mumac Academy
Nuovi corsi in programma a novembre. L’Associazione Economica italo-tedesca conferisce all’Accademia il riconoscimento Mercurio 2023.

Proseguono i corsi realizzati da Mumac Academy, l’Accademia della Macchina per Caffè di Gruppo Cimbali, che includono moduli certificati da Sca. I prossimi appuntamenti.

7-8 novembre - Sensory Skills Intermediate - Modulo di livello intermedio del Coffee Skills Program, promosso dalla Specialty Coffee Association. Questo corso, della durata di due giorni, è ideale per chi lavora nel settore e vuole applicare i concetti fondamentali dell’analisi organolettica per analizzare le differenze d’aroma, gusto e corpo nel caffè, mediante diversi metodi d’analisi e test triangolari. Il corso sarà tenuto da Davide Roveto, ambassador Mumac Academy e trainer certificato Sca. 

9 novembre - Green Coffee Foundation - Un viaggio che segue il chicco dalla pianta del caffè fino all’arrivo dal torrefattore: coltivazione, selezione, lavorazione, trasporto e stoccaggio. L’obiettivo del corso è comprendere come la provenienza, le differenti lavorazioni e i difetti del caffè influiscano in modo significativo sulla resa in tazza. Il corso, alla guida di Davide Roveto, è rivolto a chiunque voglia conoscere di più su questo mondo. 

27-28-29 novembre - Barista Skills Professional - Il livello più alto del modulo Barista Skills di Sca accessibile a chi ha completato il livello intermedio e vuole diventare uno specialista assoluto nel settore, affinando così le proprie abilità. Il corso ha anche l’obiettivo di fornire competenze manageriali tecniche e specifiche sulla gestione di un locale consentendo di approfondire le proprie conoscenze su aspetti quali: preparazione del caffè e di bevande a base di espresso, tecniche di latte art ed utilizzo corretto delle attrezzature professionali. Il corso, della durata di 3 giorni, è guidato da Davide Spinelli, Q-Grader e trainer autorizzato Sca.

Gli interessati possono iscriversi a ogni appuntamento con questo link.

Impegno premiato. Il Mumac ha inoltre ricevuto dall’Associazione italo-tedesca Mercurio, il riconoscimento speciale Mercurio 2023 nel corso di una cerimonia che si è tenuta a Colonia. Questo grazie all’impegno interculturale nella promozione della tradizione dell’espresso italiano in Germania. Barbara Foglia, Mumac director, ha sottolineato la soddisfazione nel ricevere quello che «per noi è un alto riconoscimento dell’impegno e del lavoro svolto in oltre un decennio nella diffusione della cultura di un prodotto tipicamente made in Italy, ma conosciuto nel mondo». Da parte sua, Leopoldo De Luca, managing director di Cimbali Group Deutschland ha ricordato come la Germania sia stata tra i primi paesi ad apprezzare quel patrimonio italiano che è l’espresso, aggiungendo: «Siamo fieri di poter dire che le nostre macchine professionali hanno contribuito alla diffusione di questa cultura ben oltre l’arco alpino». 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome