Nel 2009 Nescafè ha fatto il suo ingresso nel canale horeca con la divisione Professional e un ampio servizio dedicato ai professionisti, che comprende le miscele Nescafé Superiore - Rfa 100% arabica con caffè provenienti da Colombia e Brasile, Intenso (unisce arabica e robusta e offre note di cacao) ed Espresso realizzato con parti uguali di arabica e robusta, corposo e con note di cioccolato fondente e nocciole.
Per i locali basso vendenti, che vogliono offrire un caffè sempre buono senza problemi legati al suo invecchiamento una volta aperta una confezione che verrebbe consumata in tempi lunghi, c’è ora Nescafé Espresso in cialde con sistema Ese, una miscela di arabica e robusta macinata e confezionata in monoporzioni (la confezione ne contiene 25 pezzi sigillati singolarmente). Negli ultimi anni i dati di mercato mostrano una crescita costante delle cialde in tutti i canali. Per assicurare erogazioni sempre perfette è stata realizzata una partnership con Rancilio Group e la sua Baby 9: una macchina espresso semiautomatica a 2 gruppi di dimensioni ridotte (cm 50 x 36,8 x 42,2H) e un peso di 30 kg. È dotata di 3 caldaie: 2 da 300 ml l’una sono dedicate ai gruppi, la terza da 1 litro alla produzione del vapore, indispensabile per ottenere emulsioni di latte di buona fattura, con cui realizzare un cappuccino (anche in latte art) e numerose bevande a base latte, oggi molto richieste a ogni ora della giornata, soprattutto dalla clientela straniera.
Dal chicco alla tostatura, dalla bevanda alle singole miscele, per Nescafé è importante comprendere il caffè prima ancora che gustarlo e offrire pacchetti su misura per le differenti esigenze dell’horeca. Grazie ciò ha conquistato importanti gruppi alberghieri come Accor e Radisson hotels.
Dal 1962 l’azienda lavora con gli agricoltori per garantire che il suo caffè sia non solo di qualità ma rispetti l’ambiente e le persone attraverso tre obiettivi principali: agricoltura responsabile (sostegno e formazione agli agricoltori per rendere le loro produzioni più efficienti, sviluppare il loro reddito e mantenere la qualità dei caffè), produzione responsabile (gestione oculata di energia, acqua e rifiuti negli stabilimenti produttivi per ridurre l’impatto ambientale), consumo responsabile, grazie a una consulenza che guida alla scelta della macchina più indicata al business di ogni professionista, contribuendo a ridurre l’impatto ambientale e il consumo energetico.