Latte art e cultura del caffè nella nuova scuola di Fensore e Clemente

Logo
Ha aperto a Rho (Mi) il World Latte Art & Coffee Center: luogo di formazione a tutto tondo sul mondo del caffè, di confronto e di allenamento a livello internazionale

Dal Giambellino a Rho, a pochi passi dalle strutture di Fiera Milano: la Barlady Cafè Academy di Manuela Fensore, campionessa mondiale di latte art 2019 e Carmen Clemente, campionessa italiana 2020 nella stessa disciplina, ha cambiato sede e “pelle”, diventando World Latte Art & Coffee Center. Il piccolo bar che con l’arrivo delle vittorie nazionali e internazionali chiuse i battenti per diventare una scuola un po’ improvvisata, ora è una vera sede in grado di accogliere più studenti e di dare loro una formazione completa. L’ambiente in un palazzo adibito a uffici, si apre con un primo spazio dedicato alla parte teorica, con posti a sedere e un ampio schermo; ai muri sono appesi diplomi e attestazioni delle diverse vittorie conseguite, insieme a un ampio corredo fotografico del trionfo mondiale di Manuela. La stanza a fianco, più ampia, ospita tre postazioni con  altrettante macchine a due gruppi (una Sanremo Café Racer, una Dalla Corte dc pro ed è in arrivo una Faema E71E) ognuna per due persone, che hanno a propria disposizione un macinacaffè e un rinser per ripulire rapidamente le lattiere. Su un supporto c’è la macchina a un gruppo Mina di Dalla Corte, ricevuta dalla Fensore in occasione della vittoria italiana di latte art a Sigep del 2018: sarà a disposizione di chi desidera “giocare” con i profili di estrazione degli specialty e cogliere le sfumature di gusto che variazioni anche minime dai temperatura o di flusso danno in tazza.

Vogliamo diventare un riferimento a livello internazionale per la latte art - ci dice Manuela Fensore -, ma anche un’academy che offre una formazione a tutto tondo sul caffè grazie alla collaborazione con alcuni esperti del settore, come Chiara Bergonzi e Davide Cobelli. Il nostro spazio sarà inoltre una gym della latte art, un punto di incontro dove incontrarsi, confrontarsi, crescere e allenarsi in vista di una gara o di una finale italiana o mondiale: una postazione è allestita proprio come quella di gara». Qui si faranno inoltre gli esami del circuito Lags - Latte Art Grading System, il sistema di qualificazione della capacità tecnica e creativa della competenza di latte art del barista messa a punto da Luca Ramoni e Luigi Lupi. L’auspicio è inoltre quello di trovare e fare crescere nuovi talenti della latte art.

Come un passo tanto importante in questo periodo? «Volevamo farlo da tanto tempo - afferma Carmen Clemente -: avevamo bisogno di fare un deciso salto di qualità. La situazione difficile a livello mondiale ci spaventava, ma quando abbiamo visto questa sede ci siamo convinte del fatto che fosse il momento giusto per fare questo passo, di cui c’era davvero bisogno: da quando abbiamo rinnovato il nostro stile abbiamo ricevuto molte più richieste che in passato e notiamo l’interesse da parte dei baristi e delle aziende». A questo proposito, supportano la neonata scuola DM Italia, Costadoro, Desa, Sanremo, Faema, Brita.

Sono numerosi i particolari che piano piano contribuiranno a personalizzare l’academy, che frattanto ha dato il via ai corsi: dopo tanti mesi di teoria, le persone hanno voglia di fare passare ai fatti.

A proposito di pratica, Manuela e Carmen hanno dato il via a un circuito di Gym Latte Art, coadiuvate dagli esperti di Ads New Generation Muscle & Fitness di Grottaglie (Ta). La pratica della latte art è un esercizio faticoso, che richiede un fisico ben allenato per reggere ore di allenamenti, ed anche di pratica al banco bar. Su Facebook il filmato con gli esercizi suggeriti per finire la giornata ben tonici, dunque in salute.

Parlando, i programmi e i desideri si susseguono rapidi, sull’onda dell’entusiasmo. Carmen Clemente comincia a pensare alla finale mondiale in programma all’International Coffee Show di Taiwan dal 19 al 22 novembre: sta imparando a dominare l’emotività, che alla finale italiana l’ha messa in grande difficoltà, e ha già in mente “qualcosa”; ne riparleremo.

In conclusione le coordinate del World Latte Art & Coffee Center, che si trova in via Federico Borromeo 4 a Rho; per chi lo raggiunge in auto l’uscita dalla tangenziale Ovest è quella di Rho Fiera e la stazione dista un chilometro circa.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome