Italian Coffee Tour di Sanapo, salviamo il pianeta e il caffè

Italian Coffee Tour
Prende il via da Firenze il 4 agosto il viaggio su due ruote con specialty e french press che a ogni tappa presenta una diversa origine

«La mia prima grande passione, nata quando avevo 20 anni, è stata il caffè, successivamente è arrivata quella per la bicicletta: entrambe hanno ispirato un coffee tour inedito con cui voglio sensibilizzare sugli effetti del cambiamento climatico, che richiede un nuovo stile di vita importante, a cominciare dal muoversi in bicicletta. Piogge torrenziali alternate a siccità e le recenti gelate in Brasile lanciano poi un grande allarme sul futuro del caffè». Così Francesco Sanapo, titolare di Ditta Artigianale, microastery e prima linea di caffetterie specialty in Italia, annuncia l’Italian Coffee Tour, un viaggio su due ruote che lo porterà dalla Toscana alla Puglia attraversando Umbria, Marche e Abruzzo. L’obiettivo è sensibilizzare operatori, consumatori, il mondo delle istituzioni e delle imprese alle tematiche ambientali, anche per salvare il caffè.

Due anni fa Bargiornale pubblicò un giro del mondo dei grandi caffè monorigine tra Brasile, Etiopia, Colombia e India, in cui più volte gli esperti dei diversi Pesi denunciarono gli effetti negativi dei cambiamenti climatici. «Oggi molti scienziati ritengono che, a causa di ciò, fra una trentina d’anni il caffè potrebbe scomparire dalla terra», incalza Sanapo.

Il viaggio vuole anche raccontare lo specialty, portandolo in strade, piazze e luoghi in cui non è presente, valorizzare la qualità del caffè raccontando la storia di piccoli produttori e anche degustarlo: a ogni tappa una diversa origine preparata con la french press del coffee&bike lover Sanapo. A dare eco a ogni giornata del tour ci penserà Bargiornale, media partner dell’evento, con la sua pagina Facebook .

Lo start dell’impresa è fissato per mercoledì 4 agosto alle ore 6: appuntamento in piazza Sant’Ambrogio a Firenze sulla quale si affaccia il nuovo Ditta Artigianale Carducci & Hario Cafè aperto da pochi giorni, dove a settembre si inaugurerà la Scuola del Caffè, dedicata alla formazione di addetti ai lavori e semplici appassionati.

La prima tappa è prevista ad Arezzo intorno alle 10,30 in piazza San Francesco presso lo storico Caffè Dei Costanti. Poi di nuovo in sella per giungere nel tardo pomeriggio a Città di Castello, dove è previsto l’incontro con il sindaco Luciano Bacchetta. Il mattino successivo partenza per le Marche con sosta ad Ancona per incontrare Cosimo Libardo, membro italiano del board di Sca, poi avanti con tappe a Civitanova e San Benedetto del Tronto.

Si prosegue successivamente costeggiando la costa adriatica con tappe a Giulianova e Pescara prima di entrare in Puglia e sostare a Bari, Ostuni e Lecce. Il giro di (mezza) Italia si conclude nel borgo natale di Sanapo, Specchia.

Sostengono Italian Coffee Tour, Confcommercio Firenze, Fipe, Hario, Pissei, azienda specializzata in abbigliamento tecnico per ciclismo dal design accattivante e Rolling Dreamers, che costruisce esperienze su misura dedicate a tutti gli appassionati di ciclismo.

Un viaggio con più significati e un invito a ognuno «a fare la propria parte partendo da piccoli gesti quotidiani rivisti in chiave ecologica e sostenibile - conclude Francesco Sanapo -. Rischiamo di perdere il piacere di una tazzina di caffè, una delle abitudini più tradizionali e consolidate della nostra Italia».

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome