Incipit23 Café, scrigno di gusto, cultura e relax

Vetrine Incipit23
Nel quartiere Casoretto a Milano, riunisce bar, bistrot, enoteca, spazio eventi, taverna e un’inedita sala dedicata al relax. Suo ideatore è Tomaso Nigris

Aperto da pochi giorni in via a Milano in via Casoretto 42, Incipit23 è una realtà composita i cui punti di riferimento sono la cultura, con il piacere di un buon libro, il gusto (dalla colazione al pranzo, dall’aperitivo alla cena), con la possibilità di una piacevole parentesi di relax. Nasce dal sogno e dalla passione di Tomaso Nigris, editore indipendente dell’omonima casa editrice indipendente, che, spiega «Questo locale è la realizzazione di un sogno che avevo sin da bambino, un luogo che unisce il libro all’accoglienza, in cui è piacevole recarsi e che offre più opportunità». Il nome ha un chiaro riferimento letterario nel suo nome: incipit è l’inizio di un romanzo, di un articolo, di un’avventura, mentre 23 riporta allo storico tram che percorreva il quartiere. Per caso o per destino il locale si trova di fronte allo storico deposito Atm Leoncavallo.

Nel locale ogni particolare è curato con particolare attenzione, al fine di renderlo accogliente di offrire una o più occasioni per frequentarlo durante la giornata, magari facendo prima una visita alla libreria posta a pochi passi, che dà spazio a realtà editoriali di piccole e medie dimensioni o gruppi indipendenti: “perle nascoste” nel vasto mare dell’editoria, per ogni gusto ed età, che vengono poste in primo piano e offerte per una lettura e un’esperienza nuove. Da leggere - perché no! - nel locale, gustando un espresso o un cappuccino realizzati con la classica miscela Gran Espresso o con la nuova Action bio, con una piacevole nota fresca ed acidula, entrambi di Caffè Milani. Le variazioni sul tema sono numerose e ricca l’offerta di pasticceria e brioches. Stagionalità e freschezza sono protagoniste delle proposte a pranzo, accompagnate dalle specialità del birrificio Dulac o da un buon calice di vino. Per il momento dell’aperitivo c’è una lista di cocktail che spaziano dai classici a realizzazioni inedite che hanno come nome titoli di libri e autori, ai quali si accompagnano taglieri e l’apericena che prosegue fino alle 20,30 (il locale è aperto fino alle 22; successivamente, nelle serate di sabato e domenica, la chiusura sarà posticipata alle 24).

Si scendono pochi gradini e la sala si apre su uno spazio eventi con il rilassante sfondo di un giardino verticale, in grado di ospitare 18-20 persone, alle quali si possono aggiungere i circa 20 della sala con grandi monitor che permettono di seguire ogni momento della presentazione o del workshop.  Scendendo ancora si arriva alla taverna: un luogo raccolto con tre tavolini, che offre il piacere di immergersi in un’ambientazione anni ’60 (come non rimanere incantati dal jukebox) e di degustare con tranquillità i prodotti di due ambienti attigui ad essa: la cantina e una camera che riproduce le condizioni di una grotta, in cui sono conservati alcuni formaggi delle malghe della Val Seriana (Bergamo). Un terzo varco porta alla Stanza 5 sensi, disponibile per una o due persone, in cui ci si può concedere una parentesi di tranquillità seduti su comode poltrone coccolati dalla cromoterapia, e vivere un’esperienza unica e immersiva con proposte interessanti per ognuno dei cinque sensi (si può veramente respirare a pieni polmoni, in quanto l’aria è filtrata con filtri assoluti e sanificata). I prodotti ordinati sono consegnati senza disturbare il relax o contaminare l’aria, attraverso un pass-box. Chi vuole “staccare”, ora sa dove recarsi.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome