In pista Racing, caffè top di gamma di Garage Coffee Bros.

La linea Racing
La collezione di specialty della microtorrefazione veronese da pochi giorni comprende una linea di caffè ancora più pregiati, in confezioni da 150 grammi

Dalla sua apertura due anni e mezzo fa, la microroastery Garage Coffee Bros. tratta caffè specialty scelti e tostati per essere indirizzati a diverse fasce di pubblico, senza tralasciare il gusto dell’italiano medio in quanto, osservò all’inaugurazione il suo responsabile, Davide Cobelli, campione italiano 2020 di tostatura, «il punto essenziale è creare un pubblico di clienti consapevoli sulla qualità della materia prima». Oggi la torrefazione veronese ha deciso di portare lo specialty coffee su un altro livello, introducendo una novità frutto di quattro mesi di prove e un risultato che è andato oltre le aspettative: la linea da competizione Racing, pronta per correre in pista. Si tratta di caffè ancora più pregiati, che nella particolare valutazione effettuata da Sca - Specialty Coffee Association - meritano un punteggio superiore a 88, decisamente elevato. Per ognuno Cobelli, che firma la confezione, mette a punto un profilo studiato per porre in risalto al meglio le particolari caratteristiche di ogni caffè: chi li acquista, dunque, non può scegliere tra una tostatura chiara o media. Un’altra novità sono le confezioni da  150 grammi, per preservare la freschezza del prodotto ed essere più accessibili; inoltre sono poste all’interno di un tubo di cartone nero 100% riciclabile che mette in risalto l’ingranaggio che da sempre caratterizza il logo, adevidenziare la vocazione della torrefazione quale luogo in cui operano artigiani moderni del caffè.

La nuova linea è da poco uscita a un prezzo di lancio che proseguirà fino al 30 agosto, per permettere a bar, caffetterie e coffeelover di conoscere e apprezzare i prodotti. I caffè oggi disponibili sono un Colombia  Gesha El Vergel lavato, il cui score è di 90 punti, con tostatura chiara. In tazza ha note di lime, mandarino e gelsomino, un gusto dolce di

zucchero di canna, una leggera acidità che ricorda la frutta rossa come il lampone. Questo caffè delicato subisce una particolare lavorazione da parte dl proprietario della Finca El Vergel, Robinson Rozo: le ciliegie sono fatte fermentate per 24 ore, quindi depolpate e di nuovo poste a fermentare in ambiente anaerobico (in sacchi di plastica) per altre 36 ore prima di sciacquare i chicchi che vengono fatti asciugare in pergamino per circa 20 giorni.

Dal Guatemala un Finca Palo Bianco, honey con punteggio 89 e tostatura chiara. Il caffè ha note di albicocca e miele, un gusto dolce di zucchero muscovado, una bassa acidità che ricorda le arance candite, senza tralasciare gusti riferibili a vaniglia e caramello. Per la sua lavorazione, il produttore utilizza un Ecopulper che riduce al minimo l'uso di acqua durante la spolpatura. Il caffè in pergamino con la sua mucillagine viene inizialmente asciugato alla luce solare diretta, mentre viene girato girato frequentemente per aiutare a prevenire difetti di essiccazione. La pergamena impiega fino a 12 giorni per asciugarsi. Il caffè viene quindi insaccato e conservato nella farm per 30-45 giorni.

Dal Costa Rica, Alma Negra, Lajas, naturale con uno score di 89,25 e una tostatura chiara. In tazza ha note di frutta esotica e vaniglia, un gusto dolce e pieno, una delicata acidità che ricorda le arance rosse. Qualche nota sulla sua lavorazione: Oscar Chacon, proprietario con la famiglia di Finca Las Lajas, tramite uno strumento chiamato Aquapulper riesce a definire la quantità di sostanze da far rimanere sui chicchi di caffè e di conseguenza la tipologia di dolcezza e fermentazione (oltre che a ridurre la quantità di acqua utilizzata nella produzione). Come realizza il processo di fermentazione? Meglio non chiederlo: risponderà con un sorriso misterioso.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome