Il premio iF Design 2021 alla macchina Dalla Corte Zero

Dalla Corte Zero
Pensata per la fourth coffee wave, permette ai coffee shop che servono caffè specialty di entrare in una dimensione zero limits

Dopo avere ricevuto il Premio Innovazione nel contesto dei Barawards 2020 di Bargiornale, Zero, la macchina professionale “by baristas, for baristas” di Dalla Corte si è aggiudicata il premio iF Design Award 2021, uno dei più importanti riconoscimenti internazionali di design di prodotto, nella categoria Kitchen/Specialty Coffee Machine.

Il progetto di Zero è frutto di una ricerca approfondita condotta a livello internazionale dall’Azienda di Baranzate (MI) insieme allo studio italiano Emo Design che ha sviluppato il prodotto interpretando i valori del marchio e le esigenze del target. I suoi designer Lukasz Bertoli e Francesco Fornasier osservano che «Il progetto realizzato è sicuramente uno dei più complessi che abbiamo affrontato, sia per le competenze sia per la profondità del nostro intervento». Il confronto con i responsabili aziendali, soprattutto con i rappresentanti della famiglia Dalla Corte, oggi alla terza generazione, è stato intenso e senza dubbio impegnativo, considerata la loro continua vocazione all’innovazione.

L’ultima arrivata di casa Dalla Corte è una macchina dalla forte personalità in linea con la fourth coffee wave: permette infatti ai coffee shop che servono caffè specialty di entrare in una dimensione “zerolimits”. Il barista ha modo di liberare tutta la sua creatività con questa macchina che strizza l’occhio a un mercato sempre più global, offrendo prestazioni tecniche elevate e un design curato e futuristico.

Zero è disponibile nelle versioni classic e barista. Entrambe sono equipaggiate con l’originale tecnologia multiboiler (ora in un gruppo da 0,75 lt), lancia cool touch di serie e kit da 58mm opzionale. Gli schermi digitali touch screen hanno un’interfaccia user friendly: tutte le funzioni sono facilmente accessibili e le impostazioni più importanti sono sempre visibili sullo schermo. Il controllo di flusso tramite Digital Flow Regulation (punto di forza di altri modelli) è protagonista anche nelle nuove macchine. La versione Zero Barista permette di utilizzarlo in due modalità. La prima è il Fixed Water Flow, in cui il flusso d’acqua è regolabile in grammi per secondo direttamente sullo schermo digitale touch: ogni gruppo può avere una portata variabile da 3 a 9 g/s fissa e costante per tutta l’estrazione. La seconda è il Freestyle Water Flow, dove ogni leva posta accanto ai gruppi erogatori è provvista di 4 step, ognuno preimpostato con una specifica portata di flusso (3-5-7-9- g/s): con la profilazione manuale la creatività entra nella dimensione zero limits.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome