Il Giardinone presenta Coffeefrom, tazzine dal caffè esausto

Coffeefrom
La Cooperativa sociale alle porte di Milano ha realizzato FungoBox con scarti di caffè. La stessa materia prima ora diventa tazzina

Dopo FungoBox, il kit di autoproduzione di funghi freschi dagli scarti del caffè di origine urbana, è giunta in fase di lancio una seconda idea innovativa de Il Giardinone Cooperativa Sociale di Locate Triulzi (Milano): Coffeefrom. Si tratta di un materiale innovativo bio-based ottenuto da fondi di caffè riciclati, capace di dare una seconda vita al caffè esausto, che rappresenta uno degli scarti a più alto impatto ambientale e gestionale.

Il suo primo prodotto è un set di tazzine da caffè (capacità 60cc) e piattini fatti di caffè, frutto dello studio creativo Whomade. Grazie al design ricercato sia nei dettagli estetici sia in quelli funzionali, le tazze si presentano ergonomiche, impilabili e durevoli, dunque in grado di esaltare al meglio il rito e il piacere di degustare un espresso. Un set di piattini e tazzine è stato esposto alla mostra "WastEnders" curata da Materially, in occasione della Milano Design Week 2021

Coffeefrom è 100% made in Italy e ha visto collaborare alla sua realizzazione la comunità scientifica, tra cui il Politecnico di Milano, oltre alle aziende operanti nella filiera della bioplastica, in un virtuoso modello di simbiosi industriale.

In un periodo come l’attuale, la riduzione degli scarti insieme al loro recupero sono elementi fondamentali per la salvaguardia dell’ambiente e del pianeta. Un filone al cui interno di inserisce a pieno il nuovo progetto, come evidenzia Laura Gallo, foundeer di Coffeefrom e presidente de Il Giardinone: «Il nostro obiettivo è quello di concretizzare i principi della responsabilità estesa del produttore. Ciò che per un soggetto rappresenta uno scarto, per noi costituisce una nuova opportunità. Nel nostro team, piccole e grandi imprese si indirizzano al bene collettivo comune, creando un ampio spazio per contaminare e contaminarsi». 

Il progetto, segno concreto di sostenibilità, si rivolge in primo luogo al mondo delle aziende, attraverso lo studio delle potenzialità del caffè esausto e la progettazione di nuove soluzioni di design personalizzate. Le tazzine, concepite sia come regalo aziendale sia come scelta di consumo responsabile, al bar come a casa, verranno vendute ufficialmente anche al dettaglio a partire dal prossimo autunno.

La cooperativa sociale Il Giardinone è un’impresa sociale di comunità, radicata nel territorio, in grado di interpretare i bisogni della collettività e di promuovere la risposta, in una logica di forte coesione sociale. Offre servizi di pulizia e sanificazione, di progettazione, realizzazione e manutenzione di parchi a verde, nonché della produzione e commercializzazione di FungoBox, un prodotto simbolo dell’Economia Circolare. Con esso ogni giorno viene valorizzato il caffè esausto in un processo a impatto zero che ha come risultato buonissimi funghi - pleurotus ostreatus - e del terriccio ammendante, utile per il verde in casa, in giardino e in agricoltura.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome