Il Cucinino, caffè taylor made e proposte gustose per ogni ora

Il Cucinino
A Sant’Arcangelo di Romagna un locale accogliente che propone ricette gustose e cariche dei gusti autentici del territorio

Il Cucinino: già il nome sottolinea l’impronta di un locale moderno, lineare e accogliente, in cui ogni proposta profuma del luogo magico in cui molti nella loro infanzia, hanno aiutato le mani più esperte nella preparazione di ricette gustose e cariche dei gusti del territorio.

Gli stessi che si ritrovano nel vasto menu del locale che si apre sulla piazza centrale di Santarcangelo di Romagna (RN), con proposte per ogni momento della giornata: breakfast e brunch, pranzo, merenda e aperitivo, cena. La colazione è per lo più consumata al tavolo e la sua offerta si prolunga fino a mezzogiorno, con proposte dolci e salate. «Abbiamo un laboratorio di pasticceria e una cucina a vista, tutto è confezionato in casa - afferma Mirko Di Bella, responsabile del locale -. Abbiamo viaggiato all’estero e preso ispirazione dai piatti internazionali, personalizzati con i prodotti della nostra terra. Un paio di esempi sono il plumcake con lo squacquerone e il muffin con le pesche tipiche di Cesena, al quale si affiancano le versioni più classiche. La colazione ha senza dubbio un ruolo fondamentale nella nostra attività, ma la clientela si ferma volentieri anche a merenda, ad esempio per gustare la nostra granola artigianale servita con yogurt magro e frutti di bosco freschi».

Entrando, colpisce la vetrina dei dolci, colorati e curatissimi; non mancano mai la focaccia e il pane fatto in casa, proposto a colazione tostato con burro d’arachidi e marmellata biologica a scelta o, nella colazione inglese, con rucola, salsiccia, bacon alla piastra, funghi e pomodori rosolati alle erbette, baked beans e frittatina al timo e in numerose altre versioni. Si prosegue con le cheese cake, la frutta secca unita ai cereali, pancake e waffle; la maggior parte delle proposte ha anche una versione vegan. Il menu si arricchisce il sabato a la domenica quando è protagonista il brunch.

Al banco bar si trovano una macchina espresso Strada de La Marzocco e un modulo Modbar per le estrazioni a filtro, che sono molto richieste. La miscela di base (90% arabica, 10% robusta) è stata messa  punto con un torrefattore locale, sempre affiancata da uno specialty di un microroaster italiano a rotazione.

Mirko Di Bella è responsabile del locale e si occupa della caffetteria; è contitolare de Il Cucinino con Federica Zammarchi, responsabile degli eventi, mentre la cucina fa capo a Davide Belli.

Il Cucinino - piazza Ganganelli 14 - Santarcangelo di Romagna - RN - Formula caffetteria, ristorante - Superficie 130 mq interni + area esterna - Posti a sedere 45 interno + 45 esterno - Orari estate: tutti i giorni 7-24; inverno 7-16 - Prezzi (euro) 1,20 miscela, 1,50 caffè 100% arabica, 1,50 cappuccino, 3,50-4 V60, aeropress, cold brew - Scontrino medio a colazione (euro) 8-9 cliente internazionale, 2,5-3 cliente italiano.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome