Ambiente scandinavo per il break-not-fast di Hygge

Vetrina Hygge
Il locale in stile scandinavo invita il cliente a interagire in modo autentico, mangiare e trascorrere del tempo in un ambiente amichevole

Una delle principali linee-guida di Hygge (un termine danese che si pronuncia “hugga” e significa “calore”, “intimità”), caffetteria e bistrot in zona Sant’Ambrogio a Milano, si trova nel menu della colazione, che qui è chiamata “break-not-fast”.

«Io e mio fratello Donato abbiamo viaggiato molto e interagito con la mentalità di numerosi Paesi europei ed extraeuropei - racconta Matteo Salcito -. Quindi abbiamo deciso di realizzare un locale in stile scandinavo: caldo, dove il cliente viene per interagire in modo genuino e autentico, mangiare e trascorrere del tempo in un posto amichevole e informale. Invitiamo l’ospite a sedersi e fare colazione al piatto, dando importanza al pasto più importante della giornata, da consumare con calma».

Il menu prende il via dalle uova: strapazzate con la coppa al forno e il pane tostato fatto in casa; l’uovo pochè con salmone marinato, avocado e salsa olandese; l’egg-in-a-hole servito con una mezzaluna di pane e salsa al pomodoro e quartirolo.

Poi ci sono i toasty come il grilled cheese e lo smørrebrød con pane di segale nero danese; si procede con altre proposte come il french toast inzuppato nell’uovo; pane tostato, marmellata di lamponi e burro di arachidi; infine torte e dolci fatti in casa.

«Il 70% circa della nostra clientela è straniera - prosegue Matteo Salcito -, lontana dalla concezione di colazione fast tipica del nostro Paese; ma anche alcuni italiani si stanno avvicinando a questa apertura di giornata». La location (un locale ad angolo con sei vetrate, che attira e incuriosisce) è stata scelta volutamente fuori mano al fine di dedicare il giusto tempo agli ospiti. Nel weekend, dalle 10 alle 16 è protagonista il brunch, per il quale sono disponibili due opzioni: Regular e Veggie, con proposte ben bilanciate tra dolce, salato e acido. Gli espressi sono realizzati con una La Marzocco kb90, alla quale si affiancano più strumenti per estrazioni alternative. Sono in arrivo i caffè della torrefazione danese La Cabra: una singola origine dal gusto “rotondo”, e una, a rotazione, dalla personalità più spiccata.

Hygge via Giuseppe Sapeto 3, Milano - @Hygge Formula coffee house, bistrot Superficie 80 mq interni + spazio esterno Posti a sedere 30 interno + 20 esterno Orari lunedi, mercoledì, giovedì, venerdì 9,30-17,30; sabato e domenica 10-18; chiuso il martedì Prezzi (euro) 1,30 espresso base (da settembre solo doppio), da 1,50 caffè 100% arabica, 1,80 cappuccino, 3 flat white, 3 pour over da 300 ml, 3,80 cold brew Scontrino medio a colazione (euro) 15, piatto del menu + caffè o flat white e acqua.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome