Iei Connect, a Milano i protagonisti dell’espresso italiano

Iei Connect 2022
Appuntamento il 30 novembre e 1 dicembre a Saporè in piazza Duomo per una due giorni tra campioni baristi e futuro del settore.

Si svolge il 30 novembre e 1 dicembre a Milano presso Saporè in piazza Duomo Iei Connect 2022, una due giorni che comprende la gara baristi Espresso Italiano Champion, le nuove certificazioni Premium e il futuro visto dai giovani di Iei Next.

L’Espresso Italiano Champion torna dopo due anni di stop: l’ultima edizione si è svolta a Host nel 2019 e ha visto vincitore Stefano Cevenini. Semplice e impegnativa nella sua formulazione, la gara si basa sulla capacità di preparare quattro espressi e quattro cappuccini perfetti utilizzando due apparecchiature Dalla Corte: una macchina espresso Evo2 e un macinacaffè DC One, che ogni concorrente troverà non regolato: per trovare la giusta granulometria e realizzare le preparazioni ha a sua disposizione un tempo limite di 11 minuti.

IEI Connect 2022 è anche l’occasione per presentare in pubblico le due nuove certificazioni Premium, a cui hanno aderito già alcune aziende che affronteranno il percorso di validazione dei propri prodotti a dicembre. IEI Premium nasce come naturale espansione della certificazione dell’espresso italiano, con l’obiettivo di valorizzare prodotti, miscele e attrezzature con performance superiori e validate tramite analisi sensoriale, prove chimiche e prove tecniche.

«All’Istituto Espresso Italiano aderiscono oggi 37 aziende che rappresentano quasi completamente la filiera del settore, immaginiamo che IEI Connect 2022 possa essere l’occasione di connessione tra loro», ha osservato Luigi Morello, presidente.

Nell’ambito della manifestazione è in programma anche il primo talk pubblico tra alcuni dei rappresentanti di Iei Next, il gruppo che riunisce i professionisti under-30 delle aziende che aderiscono all’Associazione, nato con l’idea di supportarla nel coltivare una visione dinamica del futuro. Un’occasione per cogliere l’idea di prodotto e di mercato che coltivano questi giovani professionisti, che si trovano ad affrontare una situazione in veloce evoluzione, con diverse criticità rispetto al passato.

La macchina espresso Studio e il macinatore Max di Dalla Corte sono infine a disposizione nelle due giornate per estrarre le miscele certificate: un’occasione per sottolineare la pluralità degli stili della “tazzina” lungo lo stivale, un concetto che Iei evidenzia sia in Italia sia all’estero in quanto segno della creatività del nostro Paese e strumento importante per avere la massima flessibilità su ogni mercato.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome