Dalla Corte, 20 anni di esplorazione nel mondo del caffè

Speciale 20 anni Dalla Corte
Dai gruppi indipendenti al controllo di flusso all’insegna del “make it better”. Le macchine espresso Dalla Corte sono presenti in oltre 60 Paesi

Promette interessanti iniziative Dalla Corte che festeggia vent’anni di attività. La sua prima iniziativa - ora in corso - è la produzione di una serie limitata della macchina espresso Zero Barista, vincitrice dell’IF design Award e del Barawards Premio Innovazione dell’anno di Bargiornale nella categoria Attrezzature&Tecnologie, nell’esclusiva versione Anniversary. Ogni macchina è accompagnata da una certificazione che attesta che è parte di un’edizione limitata, numerata e di cui ogni pezzo è firmato dal tecnico specializzato che l’ha assemblato. Inoltre, le apparecchiature prodotte tra luglio 2021 e agosto 2022 saranno identificate da un simbolo che rappresenta e ricorda l’importante anniversario. Zero si propone come una macchina professionale by baristas, for baristas, studiata per entrare a far parte della fourth coffee wave e per garantire ai coffee shop che servono caffè di grado specialty di entrare in una dimensione zerolimits.

Rappresenta l’ultimo traguardo di una ricerca che ha preso il via nel 1947 con le prime esperienze di Bruno Dalla Corte, pioniere dell’espresso moderno in Italia, che nel 2001 con i figli Paolo (oggi amministratore delegato) ed Elsa fonda Dalla Corte macchine espresso. La sua prima macchina è la Evolution (la versione attuale è la Evo2), caratterizzata dalla tecnologia multiboiler: i gruppi hanno un sistema di riscaldamento indipendente che permette di regolare al meglio la temperatura di estrazione e di mantenerla costante e precisa anche nei periodi di maggiore flusso di lavoro. Da allora il multiboiler è il cuore tecnologico di tutte le macchine dell’azienda che nel 2010 si trasferisce a Baranzate, alle porte di Milano. Nel 2015 con Mina, Dalla Corte introduce la profilazione del flusso, un nuovo rivoluzionario parametro, che agisce sulla fase più importante dell’estrazione per l’espresso: la preinfusione. Nel 2017 con il lancio di XT, questa tecnologia viene ulteriormente semplificata grazie alla regolazione del flusso manuale. Non solo tecnologie per il mercato professional: il 2019 segna l’avvento di Studio, compatta e performante, ideale per il segmento casa e per gli home-barista che richiedono performance e semplicità di utilizzo. L'ultima arrivata è Zero, un connubio tra design futuristico e tecnologia all'avanguardia per il mercato di alta gamma. «Fare il caffè, per me, è come esplorare» afferma Paolo Dalla Corte, che guida la ricerca. La Casa di Baranzate è il primo produttore di macchine per caffè espresso a utilizzare materiali senza piombo su tutti i suoi prodotti, con l’obiettivo di intraprendere anche una politica atta a compensare le emissioni di carbonio, che prenderà il via nel 2022.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome