Da Torino a Turi le nuove selezioni dei campionati Sca Italy

Lavazza 1895
Lavazza 1895
Si apre oggi la tre-giorni di competizioni presso la Factory 1895 di Settimo Torinese; da mercoledì prende il via la seconda tappa di selezione roasting presso Il Manovale a Turi (BA)

Prendono il via oggi 24 ottobre e si concluderanno il 26 le gare di selezione di quattro delle sette discipline del Campionato italiano di caffetteria del circuito Sca Italy. L’appuntamento è alla Factory 1895 di Settimo Torinese: qui il Gruppo Lavazza supporta Sca con il brand 1895 Coffee Designers by Lavazza. 

Il 24 ottobre ha in calendario la gara Barista, che consiste nel preparare in un tempo massimo di 10 minuti, quattro espressi e quattro bevande a base di caffè e latte caldo .

Mercoledì 25 ottobre le competizioni proseguono con Brewers, focalizzata sui metodi alternativi di estrazione. Il barista può usare qualsiasi metodo di estrazione adatto alla disciplina per effettuare la sua estrazione avendo a disposizione 10 minuti. I giudici valuteranno l’aspetto sensoriale e quanto questo coincida con quello presentato dal concorrente.

Giovedì 26 ottobre è protagonista la Latte Art: i concorrenti hanno a disposizione 12 minuti per preparare 6 bevande: due in free pour, due con altri metodi, ad esempio l’etching, per il decoro sulla crema di latte e due in free pour con l’utilizzo di una bevanda vegetale.

Il pomeriggio è la volta del Coffee in Good Spirits: in 12 minuti il concorrente deve preparare due bevande, una fredda e una calda, che unisca alcol e caffè; in una delle due bevande dovrà essere utilizzato un espresso.

Con queste competizioni si definisce la rosa dei concorrenti che andranno a gareggiare nelle finali nazionali in programma nell’ambito di Sigep 2024, tra il 20 e il 24 gennaio.

Il 25 ottobre prende il via anche la seconda tappa di selezione della gara Roasting a Turi (BA) presso la microtorrefazione Il Manovale. Si tratta di una gara complessa che si svolge nell’arco di tre giorni: il primo dedicato alla selezione e alla tostatura dei campioni di caffè; il secondo vede i concorrenti consegnare il piano di tostatura ai giudici e procedere quindi alla tostatura; il terzo giorno si effettua il cupping e viene proclamato il vincitore.

Accanto a Il Manovale, sono sponsor DM Italia, presente con la macchina tostatrice Giesen W6 a gas; il tostino campionatore Ikawa e Nuova Cipam, che commercializza i caffè specialty di One Kind of Green.

L’ultima tappa di selezione della gara Roasting avrà luogo presso Gearbox Coffee Roasters, Borgo San Lorenzo (FI) dal 14 al 16 novembre 2023. 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome