Definiti gli sponsor delle selezioni Sca Italy

Foto Sca Italy
Foto Sca Italy
Tra luglio e dicembre si svolgeranno le competizioni che designeranno i concorrenti in gara nell’ambito delle finali italiane di Sigep 2024.

A breve prenderanno il via le selezioni italiane delle diverse discipline che fanno capo al circuito internazionale del World Coffee Events, che in questi giorni hanno visto definite le aziende vincitrici del nuovo bando indetto da Sca Italy per sei campionati, in vista delle finali italiane del prossimo Sigep in programma dal 20 al 24 gennaio 2024.

Di seguito le aziende che si sono aggiudicate le diverse categorie. 

Per le selezioni di Roasting, in cui a gennaio a Sigep ha primeggiato Roberto Breno, roaster presso  Bugan Coffee Lab, è DM Italia, che distribuisce numerosi prodotti e apparecchiature per il caffè, tra cui le tostatrici Giesen.

Per quanto riguarda Barista, Brewers cup, Latte Art e Coffee in Good Spirits ha primeggiato Alpro (nelle competizioni italiane di Latte Art dallo scorso anno è prevista una prova con l’utilizzo una bevanda vegetale) insieme a 1895 Coffee Designers by Lavazza, con i suoi caffè provenienti dalle piantagioni indipendenti e dalle cooperative certificate ricerca e seleziona nel mondo. Campione italiano Baristi si è qualificato Daniele Ricci, primo nella categoria Coffee in Good Spirits Marco Poidomani, Brewers Cup Giacomo Vannelli, Latte Art Stefano Nodari.

Per Cup Tasters supporterà le selezioni Agro.Ge.Pa.Ciok, salone Internazionale della gelateria, pasticceria, cioccolateria, caffetteria e dell’artigianato agroalimentare di Lecce, in collaborazione con la scuola di formazione professionale per il mondo horeca Barista&. Un’ulteriore tappa per la selezione Cup Tasters è in via di definizione. 

Le finali mondiali 2023 dei campionati Barista, Brewers Cup, Cup Tasters e Cezve/Ibrik (quest’ultima non vedrà gareggiare alcun italiano) si svolgeranno a breve ad Atene, Grecia, tra il 22 e il 24 giugno nell’ambito di Athens Metropolitan Expo.

Quelle delle categorie Latte Art, Coffee in Good Spirits e Roasting sono in programma a Taipei, Taiwan tra il 17 e il 20 novembre nell’ambito del Taipei International Coffee Show.

Le selezioni nazionali in vista della finale riminese del gennaio 2024 avranno luogo da luglio a dicembre 2023 e le iscrizioni saranno aperte a breve. Come di consueto, sarà possibile iscriversi sul sito di Sca Italy tramite un link che sarà presto disponibile: tenere d’occhio il sito e i profili social poiché i posti sono limitati. 

Le finali, invece, si svolgeranno nel 2024 e vedranno i concorrenti suddivisi per le 6 discipline che si sfideranno per portare a casa il titolo nazionale, il tutto davanti ad una giuria composta da giudici nazionali e internazionali, esperti degustatori. 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome