Sca Italy, al via la prima selezione Roasting

Roberto Breno è campione italiano Roasting 2023
Roberto Breno è campione italiano Roasting 2023 - foto Sca Italy
In programma a Treviso la prima selezione della gara Roasting. È aperto il bando per le aziende che vogliono sponsorizzare le competizioni baristi.

Si svolge dal 5 al 7 settembre la prima selezione di Roasting, competizione del circuito Sca Italy, presso  la roastery Taste Coffee & More della campionessa italiana Brewers Cup 2020 Elisa Molle e di Fabio Tiralongo. 

I sei concorrenti devono affrontare una competizione che si svolge nell’arco di tre giorni molto intensi. La gara di tostatura è infatti una tra le discipline più complesse, che prende il via dalla classificazione del caffè, proseguendo con la tostatura fino ad arrivare all’assaggio finale.

Affianca Sca Italy in queste competizioni DM Italia, che mette a disposizione dei concorrenti la tostatrice Giesen W6A a gas con capacità da 200 gr a 6 kg per batch. È il modello intermedio, da negozio vicino alle possibilità e alla capacità di tostatura industriale. I caffè sono forniti da Nuova Cipam.  DM è un importante riferimento nella ricerca e nella distribuzione di attrezzature di alta gamma per il caffè, come spiega il suo responsabile Alberto Cocci: «Copriamo l’intera filiera del caffè dai macinacaffè alle tostatrici, agli strumenti di analisi del caffè verde, fino a quelli per il brewing. Tutte le attrezzature sono selezionate con cura grazie alla ventennale esperienza nel settore e il nostro portafoglio include le migliori marche a livello mondiale e una conoscenza dei prodotti che garantisce un servizio impareggiabile. Siamo molto contenti di supportare concretamente SCA Italy per i campionati che organizza ogni anno e che celebrano il caffè in tutte le sue discipline».

Le coordinate delle prossime selezioni della gara Roasting:

Tappa sud: 25-26-27 ottobre presso Il Manovale, Turi (Bari)

Tappa centro: 14-15-16 novembre presso Gearbox Coffee Roasters, Borgo San Lorenzo (Firenze). 

Bandi aperti. Frattanto sono usciti i bandi rivolti alle aziende che vogliono sponsorizzare con le proprie attrezzature le finali del campionato italiano Baristi. Le aziende interessate possono partecipare a uno solo o a entrambi i bandi che riguardano la fornitura di macchine espresso da 3 gruppi e macinacaffè on demand. Il termine ultimo per presentare le offerte è il 20 ottobre 2023. Le offerte devono pervenire via pec a scaitaly@pec.net. 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome