Club House, il gusto vero dell’espresso nelle tazze certificate

Linea Gardenia di Club House

Sono state approvate dall’Istituto Espresso Italiano con il sigillo di garanzia Iei Approved Product tre tazze prodotte da Club House: i modelli Viola, Gardenia e la nuova linea Maniko. La ricerca e le verifiche che sono proseguite due anni, con assaggi e test anche con altri materiali (i peggiori sono risultati plastica e carta), hanno dimostrato che le tazze individuate garantiscono la resa sensoriale dell’espresso e del cappuccino italiani così come determinata dalla certificazione. «Abbiamo integrato la tazza nella nostra filiera perché per la prima volta siamo stati in grado di dimostrarne scientificamente l’impatto sulla qualità e ora siamo garanti della resa sensoriale dei modelli approvati», ha dichiarato Luigi Morello, presidente Iei.

Da parte sua, Carlo Barbi, Ceo di Club House si dichiara soddisfatto del risultato ottenuto, frutto di anni di sviluppo e ricerca in ambito sensoriale che hanno permesso di mettere in risalto l’influenza che la tazzina ha nell’esaltare il gusto in tazza; di qui l’importanza di un contenitore “neutro” in grado di offrire al consumatore il gusto “vero” dell’espresso erogato in esso. Inoltre, spiega le caratteristiche comuni delle tre tazze in porcellana, che esternamente presentano forme differenti: «il fondo interno è ovalizzato, con uno spessore consistente che non disperde il calore acquisito sullo scaldatazze e garantisce il mantenimento della giusta temperatura dell’espresso. La capienza è di 65-75 cc al fine di lasciare uno spazio vuoto tra il liquido e il bordo della tazza, al fine di trattenere gli aromi e donarli a chi sorbisce la bevanda». Le caratteristiche sono analoghe per la tazza da cappuccino, da 180 cc. Una tendenza in atto (anche se con numeri ancora ridotti) da parte dei baristi è di realizzare linee proprie di tazzine personalizzate, sia per una scelta estetica, sia in quanto hanno deciso di acquistare direttamente le apparecchiature e le attrezzature per l’estrazione e il servizio dell’espresso e del cappuccino; spesso orientati al mondo specialty.

Le tazze certificate viste da vicino

La linea Viola ha una linea tonda classica ed è disponibile in sei colori e sette formati: espresso, doppio espresso, cappuccino (180 e 220 cc), latte (300 e 380 cc) e mug. Sono piacevoli le “pennellate” di colore alla base della tazza; il piattino ha il colore pieno.

Le tazze del modello Gardenia sono più strette e allungate: è stata ripresa e modernizzata la classica forma a “pera” degli anni ’60-’70. Contenitori e piattini sono completamente colorati e disponibili in dieci tinte lucide. Sono 8 i formati: espresso, doppio espresso (da 100 e 130 cc), cappuccino (185 e 225 cc), latte (265 e 300 cc), mug, ai quali si aggiunge una teiera.

Maniko è una linea da poco messa a punto, che verrà presentata ufficialmente al mercato il prossimo autunno. Ne sveliamo solo poche caratteristiche, a cominciare dal fatto che il suo nome richiama ciò che non ha. In versione da espresso e da cappuccino, è da impugnare al pari di un calice di buon vino, rendendo più coinvolgente e “intima” la degustazione. La doppia parete assicura la giusta temperatura al liquido come pure alla mano. La forma è piacevole e inusuale.

Iei Approved Product è il programma speciale per le aziende della filiera del caffè non produttrici di caffè o di attrezzature bar. Nell’ambito di questo programma l’Istituto Espresso Italiano conduce test su diversi tipi di prodotti essenziali per l’espresso al bar e rilascia il marchio a quelli che superano le prove.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome