CGT Summit al Mumac, al centro la tecnologia delle macchine espresso

Workshop, incontri e prove pratiche nelle tre giornate del Coffee Technician Guild, organizzato da Gruppo Cimbali e Sca.

Nella foto dall’alto a sinistra: Alessandro Galtieri, Edgardo Ferrero, Enrico Maltoni, Jacopo Bambini, Lorenzo Roncali, Richard Muhl, Riccardo Schneider, Sergio Barbarisi, Simon Green.

Grazie alla collaborazione tra Gruppo Cimbali e Sca si svolge a Milano uno degli eventi più importanti nel settore legato alla tecnologia delle macchine per il caffè: il CGT Summit Milan, Coffee Technicians Guild in programma dal 14 al 16 maggio presso il Mumac – Museo della Macchina per Caffè di Gruppo Cimbali, a Binasco (Milano). L’evento prevede lo svolgimento di diversi interventi e workshop su tematiche legate al mondo delle tecnologie delle macchine espresso. Il technical service è sempre più un tassello fondamentale nella definizione degli standard di qualità di numerose aziende e dei loro prodotti; svolge inoltre un ruolo cruciale nel post vendita. Per questo Gruppo Cimbali crede nel continuo apprendimento e promuove una formazione specifica per aumentare le competenze dei propri tecnici e diffondere gli aggiornamenti sulla cultura del caffè e sui trend mondiali di consumo.

Il Coffee Technicians Guild prende il via il 14 maggio con la registrazione e il benvenuto ai partecipanti alle ore 17,00. Mercoledì 15 maggio è la giornata più ricca d’impegni; si apre con la registrazione alle ore 9,00, proseguendo con due sessioni di workshop e incontri, intervallate dal pranzo e dalla visita al Museo; la fine dei lavori è prevista per le 18,00. Giovedì 16 dalle ore 9,00 si prosegue con due sessioni, fino alle 16,30.

Questi i workshop in programma.

Introduzione al multimetro – Riccardo Schneider, Richard Muhl - sessione teorica che si concentrerà in maniera dettagliata sulle funzioni dei multimetri, sulle differenze di design e funzionalità tra i vari modelli e su come queste possono essere applicate nella diagnostica quotidiana dell’attrezzatura da caffè.

Tecnologia e riparazione dei macinadosatori per espresso – nel corso della sessione, i partecipanti analizzeranno in maniera approfondita le più comuni procedure di riparazione e manutenzione preventiva.

Esercitazione pratica sul multimetro – Riccardo Schneider, Richard Muhl – i partecipanti utilizzeranno un multimetro per risolvere alcuni problemi comuni su attrezzature da caffè in diversi stati di deterioramento.

Il futuro della tecnologia connessa nel campo del caffè – Jacopo Bambini – La sessione si focalizzerà sull’applicazione di tecnologie emergenti come telemetria, funzionalità bidirezionali, API e interfacce utente aggiornate.

Storia approfondita delle macchine da caffè espresso – Edgardo Ferrero, Enrico Maltoni – i partecipanti alla sessione potranno assistere a un seminario e a una visita guidata con il curatore del museo.

Trattamento dell’acqua e qualità del caffè – Sergio Barbarisi – questa sessione interattiva si occupa della chimica relativa al trattamento dell’acqua e dei suoi effetti su tutte le bevande a base di caffè.

Tecnologie e competenze di estrazione – Alessandro Galtieri, Lorenzo Roncali – i partecipanti si caleranno nel ruolo di barista e avranno la possibilità di realizzare il loro espresso da una selezione di più di otto macchine.

Corso beta sui Fondamenti di idraulica CTSP (solo in inglese) – Simon Green – pensato per introdurre i partecipanti al percorso dell’acqua attraverso le macchine da caffè. Il corso prevede un esame scritto e una valutazione pratica.

Il link per registrarsi all’evento: https://coffeetechniciansguild.org/ctg-summit-milan. Il biglietto dà diritto all’accesso agli eventi, inclusi pranzi e cena e ai trasporti.

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome