Valzer di poltrone al commerciale di Coca-Cola HBC Italia

Silvia Molinaro va alla guida del team vendite, insieme a due nuovi direttori di canale. Maria Tindara Niosi sarà a capo del trade marketing

Coca-Cola HBC Italia ha annunciato quattro nuove nomine chiave per lo sviluppo della sua strategia aziendale. Silvia Molinaro guiderà il team vendite, insieme a due nuovi direttori di canale. Maria Tindara Niosi sarà a capo del trade marketing. Entrambe le manager acquisiscono i nuovi incarichi, continuando il loro percorso nell'azienda. La sfida: vincere in un mercato sempre più competitivo.

Le nuove nomine in Coca-Cola HBC Italia: chi è Silvia Molinaro

Silvia Molinaro sarà la nuova Country Sales Director di Coca-Cola HBC Italia. Lei avrà il compito di guidare una delle principali Forze Vendita del Paese, rafforzando allo stesso tempo il posizionamento dell’azienda come un 24/7 Total Beverage Partner da 160.000 clienti in tutta Italia. Il portafoglio prodotti su cui può contare è in grado di coprire ogni occasione di consumo, dalla colazione fino al dopocena. Allo stesso tempo, avrà anche il compito di gestire lo sviluppo della strategia commerciale dell’azienda. Infine, dovrà implementare le relazioni con i clienti della distribuzione moderna organizzata e del canale fuori casa.

Dopo una serie di esperienze in area vendite, marketing e trade marketing in diverse aziende del largo consumo come Mars, Mondelez e Reckitt Benckiser, Molinaro approda in Coca-Cola HBC Italia nel 2017, come Trade Marketing Director. Successivamente diventa Direttrice del Canale Out of Home nel difficile periodo della pandemia, in cui si è distinta per aver riorganizzato il team e rimodernato la strategia commerciale del canale.

Il team di Silvia Molinaro

Silvia Molinaro sarà affiancata dai due nuovi direttori di canale, Stefaan Anckaert per l’Out of Home (fuori casa) e Mike Raven per l’At Home (canale moderno).

Anckaert, nuovo Sales Director Out of Home, avrà un ruolo chiave nel definire strategie per competere nel mondo del fuori casa. Promuoverà partnership sempre più forti con i clienti, concentrandosi nell’identificazione di nuove opportunità. Anckaert vanta una vasta esperienza nel settore delle bevande e della ristorazione. Ha iniziato la sua carriera in Abinbev Belgio in varie funzioni di Vendite e Marketing. Approda al ruolo di Direttore delle vendite Out of Home per l'Italia, fino a diventare Amministratore Delegato di Birra del Borgo e ricoprire la carica di Global Director per l’azienda di prodotti da forno Vandemoortele.

Raven, nuovo Sales Director At Home, avrà la responsabilità di rafforzare le relazioni con gli operatori della grande distribuzione e sviluppare i consumi. In Coca-Cola HBC dal 2020 nel ruolo di International Key Account Director con responsabilità sul canale Discount, ha ricoperto in precedenza diversi ruoli commerciali in Danone e Diageo.

Chi è Maria Tindara Niosi

Raven subentra a Maria Tindara Niosi, che ha assunto il ruolo chiave di Trade Marketing & Commercial Excellence Director. Riporterà direttamente al General Manager di Coca-Cola HBC Italia, Miles Karemacher. Niosi ha in carico lo sviluppo della strategia di marketing commerciale dei diversi canali di vendita. Obiettivo: rafforzare il posizionamento dell’azienda e dei suoi prodotti presso l’intera rete distributiva.

In Coca-Cola HBC Italia dal 2009, la manager ha ricoperto diverse posizioni di crescente responsabilità nell’ambito Sales e Trade Marketing. È stata anche Direttrice del Canale At Home, ruolo in cui si è distinta per aver dato una significativa accelerazione delle performance aziendali. Infatti, ha contribuito all’ambizioso obiettivo di posizionare Coca-Cola HBC Italia al primo posto, in termini di creazione di valore, tra le aziende del FMCG negli ultimi due anni.

Valorizzare i talenti al femminile

Le nomine di Molinaro e Niosi testimoniano la valorizzazione dei talenti al femminile in Coca-Cola HBC Italia in posizioni apicali. Lo dimostra anche la recente nomina di Maria Teresa Sorrentino alla guida dello stabilimento Lurisia. Attualmente, l’azienda conta il 43% di donne in questi ruoli, a ulteriore dimostrazione del fatto che le policy relative ai piani di carriera, al performance management e alla selezione sono guidate dal talento, dal merito e dalle competenze.

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