Baritalia a Sorrento: selezionati altri 10 finalisti

Baritalia Sorrento 2022
©Riccardo Gallini/GRPhoto
Il laboratorio itinerante dedicato alla mixology per la sua seconda tappa è approdato in Campania, ultimo appuntamento al Sud per questa edizione. Ecco i nomi dei bartender che hanno staccato il pass per la finalissima di Monte Carlo

Dopo l’esordio a Lecce, Baritalia 2022 - a drink for the planet è approdata sulle coste del Tirreno per la sua seconda tappa. Ad ospitare il nuovo appuntamento con il laboratorio di miscelazione itinerante di Bargiornale, quest'anno dedicato alla sostenibilità, è stato il Dry Martini by Javier de las Muelas, il cocktail bar del Majestic Palace Hotel di Sant'Agnello (Na). Appuntamento, l’ultimo per quest’anno al Sud, come di consueto caratterizzato da un ricchissimo programma di sfide approfondimenti, seminari sul tema cocktail al quale hanno preso parte tanti bartender e professionisti provenienti da tutta la regione e da altre aree del Mezzogiorno.

Così come tanti sono stati tantissimi, oltre 60, i bartender che, sotto le insegne delle aziende partner, hanno preso parte a Baritalia Lab, la sfida a colpi di cocktail che per questa edizione è focalizzata sul tema A drink for the planet, dove i concorrenti sono chiamati a creare un drink sostenibile.

Gara nella quale sono stati selezionati altri 10 professionisti, che si sono aggiudicati un posto nella finalissima che si svolgerà nel Final Show di Baritalia, in programma a Monte Carlo (Principato di Monaco) il prossimo 14 novembre.

Ecco i loro nomi: Antonio D'Auria (Campari Academy), Giovanni Curcio (Coca-Cola Hbc Italia – Lurisia), Vito Sciacovelli (Coca-Cola Hbc Italia – Amaro Lucano), Vito Catucci (Coca-Cola Hbc Italia – Glendalough), Costanzo Astarita (Compagnia dei Caraibi), Chiara Tocci (DOuMIX?), Paolino Nigro (Gamondi), Gioacchino Sorrentino (Molinari), Matteo Cassan (Organics by Red Bull), e Giuseppe Venanzio (Nonino).

A decretare i vincitori di tappa una giuria composta dai giudici delle aziende partner: Luca Casale (Campari Academy), Carlo Vallarino Gancia (Coca-Cola Hbc Italia), Francesco Pirineo (Compagnia dei Caraibi), Nicola Romiti (DOuMIX?), Igor Tuliach (Gamondi), Marco Fedele (Molinari), Renato Pinfildi (Nonino), e Daniele Gentili (Organics by Red Bull).

Giuria completata dai titolari e dai bartender di alcuni dei migliori locali della Campania, che si sono alternati nel ruolo di giudici di onore: il padrone di casa, Lucio D'Orsi del Dry Martini by Javier de las Muelas, Dario D'avino del 2h Napoli, Alex Frezza del L’Antiquario Napoli, Maurizio Aiello dell’Alkymya di Napoli, Salvatore D'Anna dell’Archivio Storico Napoli, Giuseppe Iovine del Mezzo Pieno di Caserta, Francesco Conte dello Shaker Club Aversa (Ce), Natale Palmieri del Cinquanta Spirito Italiano di Pagani (Sa), Vincenzo Pagliara del Laboratorio Folkloristico di Pomigliano D’Arco (Na), Vincenzo Errico de L’artefatto di Ischia (Na), Giuseppe Ammendola dello Shub di Sorrento (Na), Salvatore Scamardella, Doriano Mancusi del Porto 51 di Ischia, Giovanni Bologna del Radici di Caserta, Carmine Angelone de La Fesseria di Napoli, Damiano Massa del Doney di Pontecagnano (Sa), Salvatore Di Pietro del Tropicana di Caserta e Luca Varricchione dell’Old Tom di Piedimonte Matese (Ce).

Ma Baritalia non è solo sfide. Altro momento importante della giornata i Boot Camp, i seminari gratuiti dedicati alle tecniche di miscelazione, tenuti da bartender ed esperti di fama nazionale e internazionale per conto degli sponsor.

Ad aprire il programma di incontri, il seminario di Daniele Gentili sulle sode e sul loro ruolo nei nuovi trend della miscelazione e nella riduzione degli scarti (a cura di Red Bull), cui è seguito quello di Marco Fedele sul Limoncello di Capri (a cura di Molinari), quello di Giuseppe Pisaniello sull’icona del Mediterraneo (a cura di Compagnia dei Caraibi) e di Igor Tuliach sul nuovo Aperitivo Fiori di Sambuco Gamondi. Gli incontri sono proseguiti nel pomeriggio con il seminario di Renato Pinfildi sulla grappa Nonino, di Carlo Vallarino Gancia sul whiskey Irlandese Glendalough e sui nuovi mixer Lurisia (a cura di Coca-Cola Hbc Italia), di Nicola Romiti sulla gamma DouMIX? e di Luca Casale sul menù engineering (a cura di Campari Academy).

I finalisti della tappa di Sorrento e i vincitori per ogni squadra

Campari Academy
Antonio D'Auria (vincitore di tappa)
Davide Di Guida
Antonio Schisano

Coca-Cola Hbc Italia - Lurisia
Biagio Castiello
Giovanni Curcio (vincitore di tappa)
Vincenzo Pagano

Coca-Cola Hbc Italia - Amaro Lucano
Nicolò Dall'Anna
Beniamino Lipardi
Vito Sciacovelli (vincitore di tappa)

Coca-Cola Hbc Italia - Glendalough
Vito Catucci (vincitore di tappa)
Emanuele Di Staso
Sebastiano Leonetto

Compagnia dei Caraibi
Costanzo Astarita (vincitore di tappa)
Egidio Palladino
James Zacchei

DOuMIX?
Maurizio Di Lorenzo
Chiara Tocci (vincitrice di tappa)

Gamondi
Alessio Burzo
Arturo Iaccarino
Paolino Nigro (vincitore di tappa)       

Molinari
Francesco Ferrara
Carlo Giardiello
Gioacchino Sorrentino (vincitore di tappa)

Organics by Red Bull
Alessio Ciucci
Matteo Cassan (vincitore di tappa)
Simone Obino

Nonino
Andrea Calise
Marco Pistone
Giuseppe Venanzio (vincitore di tappa)

I prossimi appuntamenti di Baritalia

JESOLO (VE): 13 giugno 2022
PESCARA: 26 settembre 2022
BOLOGNA: 17 ottobre 2022
MONTE CARLO (PRINCIPATO DI MONACO): final show 14 novembre 2022

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome