Baritalia a Milano: scelti gli ultimi otto finalisti

Bargiornale Baritalia Mialno Moebius_GAL7976
©Riccardo Gallini/GRPhoto
È andata in scena a Milano la sesta tappa del laboratorio itinerante dedicato alla mixology. Ecco i nomi dei bartender che hanno staccato il pass per la finalissima domani 19 ottobre al Moebius

È andata in scena al Moebius di Milano la sesta tappa di Baritalia, il laboratorio di miscelazione itinerante di Bargiornale. Tappa che ha visto la presenza di numerosi bartender provenienti da tutta la Penisola per prendere parte al programma di sfide, approfondimenti e seminari sul tema cocktail previsto da menu della giornata.

Tra i momenti clou Baritalia Lab, l’avvincente gara di miscelazione nella quale i professionisti del bancone, sotto le insegne delle aziende partner, si sono sfidati nella preparazione del drink più popolare e richiesto al mondo, il FAI TU! Il cocktail pensato su misura, cucito come un abito, sui gusti del cliente.

La gara si è svolta in due sessioni che hanno decretato gli ultimi otto finalisti che si sono aggiudicati un posto per la finalissima in programma domani 19 ottobre, sempre a Milano e sempre al Moebius.

Ecco i loro nomi: Daniele Melani (Caffo), Davide Pelacani (Campari Academy), Samuel Immovilli (Coca-Cola Hbc Italia), Elena Rossi (Compagnia dei Caraibi), Patrick Ziliotti (Gamondi), Chiara Brunamonti (Molinari), Stefano Marongiu (Nonino) e Filippo Ghizzi (Red Bull).

A giudicare le loro prove una giuria composta dai giudici delle aziende partner e dai bartender di alcuni dei migliori locali della città, che si sono alternati nel ruolo di giudici di onore: Luca Ardito, Lucian Bucur, Domenico Carella, Benjamin Cavagna, Dario Comini, Agostino Galli, Patrick Greco, Luca Hu, Christian Lodi, Luca Marcellin, Guglielmo Miriello, Terry Monroe, Ivan Patruno, Corey Squarzoni e Bruno Vanzan.

Altro momento clou dell’evento, presentato e condotto da Stefano Nincevich, responsabile iniziative speciali di Bargiornale, i Boot Camp, i seminari gratuiti dedicati alle tecniche di miscelazione, condotti da esperti del settore per conto degli sponsor.

Un programma ricchissimo aperto dalla masterclass di Marco Fedele su Mount Gay, il rum di Barbados (a cura di Molinari), alla quale è seguita da quella di Alessandro Melis sulla Snow Leopard Vodka (a cura di Coca-Cola Hbc Italia), quindi l’incontro con Fabrizio Tacchi sul bitter all’uso d’Hollanda (a cura di Caffo) e con Francesca Bardelli Nonino sull’Amaro Nonino (a cura di Nonino).

Il programma di incontri è ripreso nel pomeriggio con le masterclass di Edoardo Banfi sugli easy mix e i cocktail low alcool (a cura di Campari Academy), di Christian Olivari sulle declinazioni dell’aperitivo artigianale secondo Gamondi (a cura di Gamondi), e poi, ancora, di Terry Monroe sulla gamma Organics di Red Bull (a cura di Red Bull), e di Francesco Serra su Gin Canaïma, il gin dell’Amazzonia (a cura di Compagnia dei Caraibi).

I finalisti della tappa di Milano e i vincitori per ogni squadra

Caffo

Marco Avanzini
Domenico Di Fede
Daniele Melani

Campari Academy

Davide Pelacani
Eros Ursomando
Elia Zanasca

Coca-Cola Hbc Italia

Samuel Immovilli
Mattia Palozzi
Renato Pinfildi

Compagnia dei Caraibi

Simone Caltabiano
Carlos Leva
Elena Rossi

Gamondi

Alessandro De Mari
Elisa Spinoni
Patrick Ziliotti

Molinari

Chiara Brunamonti
Francesco Calvi
Lorenzo Pastrello

Nonino

Ganluca Franzoso
Stefano Marongiu
Fabrizio Molteni

Red Bull

Ivan Capasso
Daniel Comotti
Filippo Ghizzi         

Il final show di Baritalia

L’edizione 2020-2021 di Baritalia si chiude domani 19 ottobre a Milano, al Moebius con il final show: un grande appuntamento che propone nel programma la finalissima di BaritaliaLab e il Baritalia Speed Date: la possibilità di incontrare a tu per tu 20 tra i personaggi più influenti della mixology milanese, per favorire l'incontro tra domanda e offerta di lavoro nella bar industry (leggi Baritalia: al final show di martedì 19 ottobre Speed date con 20 tra i migliori professionisti del bartending di Milano).

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome