Sensorium, come degustare i vini al buio

Idee –

A Fié allo Sciliar (Bolzano), un originale spazio propone assaggi di vini bianchi e rossi nella totale oscurità. Un’esperienza che si può organizzare anche in un locale

Varie ricerche affermano che il 70% circa dell'apprendimento umano passa attaverso l'utilizzo della vista. Venendo a mancare, gli altri sensi come udito, tatto, olfatto e gusto suppliscono aumentando le rispettive capacità. Come ben sanno i nonvedenti. Partendo da questa considerazione, due appassionati di vino come Jörg Linke e  Florian Deroubaix hanno messo a punto un metodo per degustare i vini al buio. L'iniziativa è stata rilanciata dai fratelli Rainer e Irene Delago che, nella città natale di Fié allo Sciliar (Bolzano) ai piedi dell'Alpe di Siusi, hanno di recente inaugurato Sensorium, un originale spazio degustazione.
Con il contributo dalla Camera di Commercio di Bolzano, i seminari sono organizzati in sede su prenotazione per gruppi compresi fra 6 e 10 persone (vari livelli, dai neofiti ai sommelier) ma, a richiesta, possono essere itineranti. Durano due ore circa, per un costo da 50 a 95 euro procapite a seconda dei vini. Attraverso un corridoio a gomiti, gli aspiranti assaggiatori vengono condotti in una sala schermata dalla luce, tenendo una mano sulla spalla di chi li precede come in un celebre quadro di Bruegel il Vecchio. Telefonini e orologi vengono lasciati in un armadietto per evitare la pur minima fosforescenza di quadranti e display. Una volta seduti intorno a un tavolo, personale cieco fa circolare una serie di vassoi dai bordi alti con le bottiglie dei vini da esaminare, insieme a una di acqua e a un bicchiere per sciacquare la bocca tra un assaggio e l'altro. Per “tarare” il naso, vengono fatti circolare all'inizio alcuni cibi conosciuti (pane, frutta). Quindi è la volta dell'assaggio, seguito da valutazioni personali orali. E non mancano le sorprese, anche per esperti sommelier, mettendo a confronto le sensazioni provate al buio con quelle memorizzate con l'aiuto della vista.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome