Negli Usa esplode la moda dei Listening Bar

A New York e in tutti gli Usa sono in continuo aumento i Listening Bar, noti anche come HiFi bar: per un'esperienza di cocktail e musica ad alta fedeltà

Musica da bar per le nostre orecchie. A New York e in tutti gli Usa sono in continuo aumento i Listening Bar, noti anche come HiFi bar: cocktail bar che miscelano drink e musica, concepiti proprio per gli audiofili, spesso da gestori appassionati, che vantano collezioni di migliaia di dischi.
La loro origine risale alla cultura giapponese degli anni Cinquanta. Il principio di base è che l’acustica dei locali sia progettata in modo da far apprezzare al meglio la musica, grazie anche a costosissime apparecchiature: casse, amplificatori e mixer. Il sound system viene così ottimizzato per captare anche i dettagli.

Andando a vedere gli esempi più interessanti sul suolo statunitense, partiamo da Brooklyn, dove per metter su il bar Eavesdrop i proprietari Max Dowaliby e Charlie Ballinger, hanno chiamato il sound designer Danny Taylor di ‘House Under Magic’. Le sue idee, incorporate in uno spazio da 93mq per 36 posti a sedere, sono state più o meno le stesse che l'esperto usa per progettare gli studi di registrazione: dall’assorbimento nascosto di certe frequenze sonore, al trattamento acustico della stanza, dalle pareti al soffitto. A diffondere la musica una potenza di fuoco data da casse Danley SH-60 passive, modificate; 2 subwoofer Seaton SubMersive; amplificatore Bryston e mixer MasterSounds. All’Eavesdrop l'attenzione è soprattutto sulla programmazione musicale, che si articola ospitando dj, etichette discografiche e negozi di dischi. Per quanto riguarda gli spirits si preferiscono quelli di piccoli produttori: etichette indipendenti, si direbbe nel mondo della musica.

Sempre a Brooklyn, nella modaiola Williamsburg, lo scorso 15 dicembre ha aperto Mr.Melo Bar, uno spazio da 174 mq e 120 posti a sedere. I suoi fondatori Nikolas Vagenas e Nate Ulsh credono nel valore del riuso e hanno dotato il locale di casse ‘vintage’ Klipsch La Scala del ‘79. Al bar propongono quelli che chiamano “Compost cocktail”: per fare qualche esempio, il Baba Rita al tequila infuso con buccia affumicata di melanzana, agave e lime, oppure il Feta Brine Martini, con feta, olive, vermut bianco e vodka Misguided Spirits.

Passiamo al di là dell'Hudson, in quel di Manhattan, dove troviamo il Bar Orai, al secondo piano di un palazzo residenziale dell’East 52nd Street. Con più di 2mila vinili sugli scaffali e tanti whisky giapponesi, sembra di stare nel salotto di un appartamento da collezionisti. Qui i giradischi sono affidati ai clienti, che possono anche portare i loro vinili e farli suonare in set di un'ora ciascuno. Il proprietario Joseph Moon spiega d’averlo modellato sui bar di Seoul, dov’è cresciuto. Non hanno un sito web, ma si può vedere qualcosa su Instagram: la selezione musicale va dall’R&B alla discomusic giapponese, con set di dj.

Sempre a New York, arriviamo in questo viaggio alla ricerca dei Listening Bar americani nel quartiere di Tribeca. All’87 Walker Street, si trova All Blues, di Yuji Fukushima, con in primo piano la musica dei grandi jazzmen, come Miles Davis, Bill Evans, oltre a Stevie Wonder, Marvin Gaye, Earth, Wind and Fire.

Lasciamo New York per atterrare a Seattle, culla della musica grunge. Qui troviamo Shibuya-HiFi, che ha una raffinata HiFi Room, dove si tengono vere e proprie sessioni d'ascolto degli album, mentre nella lounge suonano i dj. La promessa è: «Offriamo ai nostri ospiti un'esperienza "ad alta fedeltà", che offre un reset dalla staticità e dai rumori del mondo moderno».

L'ultimo salto nel continente americano ci porta sulle spiagge di Miami. Qui il listening bar più noto è Dante’s HiFi, che offre stanze d’ascolto individuali e una collezione di oltre 9mila vinili, curata dal dj e hip-hop educator Rich Medina. L’attrezzatura è di prim’ordine: Klipsch Cornwall, amplificatore valvolare Cary Audio, e giradischi Technics 1200, che poggiano su base Isonoe isolation.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome