Così è cambiata la pausa pranzo

Top management –

Protagonista della pausa pranzo al bar con i piatti pronti surgelati Fiordiprimi, l’azienda Surgital ha tagliato il nastro dei trent’anni di attività. Ne parliamo con il presidente Romana Tamburini

Come motto potrebbe utilizzare “Mai fermarsi”. Nata nel 1980 come piccolo laboratorio artigiano a Lavezzola (Ravenna) per opera di Edoardo Bacchini e Romana Tamburini, oggi l'azienda Surgital è al vertice della produzione nazionale di pasta fresca surgelata e sughi per la ristorazione di qualità, insieme con piatti pronti surgelati per il canale snack bar. Lo stabilimento si estende per complessivi 60mila mq, dei quali 26mila mq coperti e 25mila metri cubi di celle frigorifere a -18°C. Nella gestione aziendale sono coinvolti in posizioni di responsabilità i figli Massimiliano (commerciale), Elena (marketing) ed Enrica (ricerca e sviluppo). Sulle attività presenti e sui programmi futuri di Surgital, abbiamo posto alcune domande al presidente e direttore di produzione Romana Tamburini.

Con i piatti pronti surgelati Fiordiprimi e un semplice forno a microonde, Surgital ha inaugurato una nuovo modo di soddisfare la pausa pranzo al bar. Quali sono i vostri plus?

Anticipando i tempi, nel 1997 Surgital ha offerto ai titolari di bar l'opportunità di proporre ai clienti un'alternativa sana e gustosa ai semplici snack freddi come panini e insalate. Pronto in soli 4-5 minuti, il piatto pronto e caldo Fiordiprimi è stato accolto subito con grande interesse e curiosità, anche all'estero, tanto che la scelta si è ampliata fino a 44 referenze, tra cui molti secondi piatti. Alla base del loro successo ci sono una serie di vantaggi: alta qualità degli ingredienti usati, varietà nella scelta, sapori naturali, condimenti gustosi ma leggeri, un'attenta comunicazione del marchio e del tipo di servizio.
Quali materiali di servizio proponete al barista per sollecitare i consumi e fidelizzare i clienti?
La proposta del piatto pronto al bar va promossa perché è ancora un'offerta “nuova” e relativamente poco diffusa. Per questo abbiamo messo a punto una serie di strumenti per sollecitarne il consumo. Dagli adesivi da attaccare alla vetrina del bar al cartello da banco personalizzabile, ai menu da tavolo con le più diverse proposte. Inoltre Surgital fornisce tovagliette monouso Fiordiprimi di grande effetto e richiamo.

Quali sono i gusti Fiordiprimi che piaccioni di più ai clienti?
Spaghetti alla carbonara, lasagne e ravioli pomodoro e basilico sono dei classici che vanno sempre per la maggiore. Ma anche preparazioni più ricercate e particolari stanno trovando i propri estimatori: ravioli ai carciofi e ravioli di radicchio in salsa trevigiana. Buone performance inoltre stanno ottenendo anche i secondi piatti pronti come salsiccia con patate o filetto di pollo.

Quali sono le possibilità di allargare la gamma Fiordiprimi?

Nonostante il difficile periodo congiunturale, crediamo che il piatto pronto surgelato sia sempre una soluzione dalle notevoli potenzialità per la pausa pranzo al bar. Per la seconda metà dell'anno abbiamo infatti in programma importanti progetti di comarketing per il rilancio del prodotto e la sua valorizzazione. Attraverso partnership con i grossisti, vogliamo insistere sul concetto che è importante e sempre conveniente per tutti puntare sulla qualità del prodotto e non solo sul prezzo. Sempre per il canale bar, lo scorso anno abbiamo affiancato alle monoporzioni anche la linea di pasta precotta surgelata Pastasì Soluzioni Express che l'operatore del bar può facilmente preparare nelle classiche macchine cuocipasta, oppure in acqua bollente, forno a microonde o a vapore. Per agevolare la porzionatura più adatta, abbiamo previsto due formati, da un chilo e da 200 g, proponendo pasta all'uovo e di semola. Perfetto il connubio con la nostra linea Sugosì, sughi surgelati in pellet (tavolette pressate, ndr) da sciogliere per condire Pastasì. Infine, possiamo contare sulla consulenza e collaborazione di uno chef pluristellato come Gianfranco Vissani, vero e proprio testimonial della linea di pasta surgelata “Divine Creazioni”, rivolta alla fascia alta della ristorazione.

Facciamo il punto sulle ultime iniziative Surgital, di cui cade quest'anno il trentesimo anniversario.

Il 2010 rappresenta per Surgital una tappa fondamentale dello sviluppo aziendale. Per festeggiare i trent'anni di attività dell'azienda, abbiamo infatti realizzato due importanti iniziative come “De Gusto, l'Ateneo della Pasta” e la centrale di trigenerazione (elettrica, acqua calda e vapore, acqua fredda). De Gusto è un laboratorio open space di 150 mq circa opportunatamente attrezzato con cucina a vista e banchi a gradinata dove visitatori e allievi possono partecipare in diretta alla creazione di nuove ricette o farciture di pasta. La Centrale d'energia a trigenerazione invece rappresenta una nuova sfida nel campo dell'innovazione e costituisce un importante risparmio economico oltre che una significativa riduzione dell'impatto ambientale. Per quanto riguarda invece i dati economici, Surgital Spa può vantare un bilancio davvero ragguardevole, visto che nel 2009 è arrivato a superare quota 49 milioni di euro.
Ci può dare qualche informazione in più sul nuovo impianto d'energia a trigenerazione?
Grazie alla nuova poderosa Centrale d'energia a trigenerazione dotata di motore Caterpillar alimentato a metano, Surgital produce energia elettrica (6mila kW), vapore per gli impianti di pastorizzazione, acqua calda a 70°C e acqua fredda per i frigoriferi, per tutte le esigenze dello stabilimento di Lavezzola (Ravenna). Inoltre riesce anche a immettere nella rete elettrica nazionale 2mila kW. A regime, ci sarà un risparmio economico del 40%, minori sprechi nella distribuzione, un forte abbattimento delle emissioni di anidride carbonica.

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