A Bonazzi, Trentani e Trespi la Tavoletta d’oro per i cocktail al cioccolato

Sono firmate da Francesco Bonazzi del Mag di Milano, da Valerio Trentani del Mandarin Oriental Hotel Milano e da Nicola Trespi di Drink and Taste le ricette che si sono aggiudicate il premio speciale Tavoletta d’oro - Cocktail al cacao e cioccolato, come migliori cocktail originali al cioccolato o cacao.

Un premio organizzato della Compagnia del cioccolato, un’associazione di consumatori per la tutela del cioccolato di qualità, in collaborazione con Giulio Cocchi, proprio con l’obiettivo di far entrare a pieno titolo la miscelazione nel mondo del cioccolato d’autore e del cacao.

Alla sua prima edizione, l’iniziativa nasce come una nuova categoria della storica Tavoletta d’oro, che da oltre 20 anni rappresenta l’Oscar del cioccolato italiano di qualità. Il suo obiettivo è infatti sperimentare le possibilità di utilizzo di cacao e cioccolato, nelle più diverse forme, nell’ambito della mixology.

Un esperimento che ha avuto il suo laboratorio nel Salon du chocolat di Milano, il salone dedicato al mondo del cioccolato e delle sue eccellenze, dove nell’ambito di un seminario al quale hanno partecipato Gilberto Mora, presidente della Compagnia del Cioccolato, Roberto Bava, ad di Cocchi e Guglielmo Miriello barman e bar manager del DRY di Milano, sono state presentate le 11 ricette selezionate tra tutte quelle inviate dai bartender italiani e stranieri che hanno raccolto la sfida.

La tavoletta d’oro è stata assegnata a Sfumature di Francesco Bonazzi, Cockolato di Valerio Trentani e Barely Legal di Nicola Trespi. Mentre menzioni speciali sono andate alle ricette Il bicerin al vermouth e Cavourino, creazioni, rispettivamente, dei torinesi Mirko Turconi del Piano 35 Lounge Bar e Carlotta Linzalata dello Smile Tree.

Le ricette della Tavoletta d’oro

Sfumature di Francesco Bonazzi

Tavoletta d'oro Bonazzi

Ingredienti:

30 ml Dopo Teatro Vermouth Amaro infuso con cioccolato fondente 90% (tecnica fat-wash), 30 ml bitter Campari infuso con cioccolato bianco (tecnica fat-wash), 10 ml liquore alla noce di Chartreause, 20 ml gin infuso al caffè, olii essenziali d’arancia, scorza d'arancia ricoperta di cioccolato

Cockolato di Valerio Trentani

Tavoletta d'oro Trentani

Ingredienti:

5 cl Storico Vermouth di Torino Cocchi, 1 cl Barolo Chinato Cocchi, 4 cl ganache al cioccolato Criollo 75% (Venezuela) aromatizzata con menta bianca di Pancalieri, arancia e chiodi di garofano, 4 cl crema di latte montata a freddo con peperoncino d’Espelette

Barely Legal di Nicola Trespi

Tavoletta d'oro Trespi

Ingredienti:

2 cl Vodka al pepe rosa*, 3 cl Cocchi Rosa, 3 cl Composto di cioccolato bianco Valrhona Ivoire 35%, zenzero, latte di mandorla e amarene**, 2 cl succo di ananas grigliato***, grattata di sale nero di Cipro

Preparazione:

il tutto viene preparato in uno shaker e servito in un bicchiere Old Fashioned con ghiaccio. Decorare con foglie di ananas e ciliegia al maraschino.

Per le preparazioni dei prodotti homemade:

*Vodka al pepe rosa: 1 lt di Vodka, 20 gr di pepe rosa. Lasciare in infusione gli ingredienti per 24 ore, poi filtrare e imbottigliare.

**Composto di cioccolato bianco: 100 gr cioccolato bianco Valrhona Ivoire, 20 gr zucchero, 10 gr zenzero, 25 gr latte di mandorla, 2 amarene sotto sciroppo. Sciogliere il cioccolato, nel frattempo unire lo zucchero, lo zenzero e le amarene in un contenitore e pestare il tutto; scaldare il latte di mandorla e unirlo allo zucchero e allo zenzero, mescolando fino al discioglimento dello zucchero. Dopodiché unire il cioccolato e mescolare fino a ottenere un impasto cremoso e lucido. Filtrare per eliminare i residui di zenzero e di amarene.

***Succo di ananas grigliato: 1/2 ananas; tagliare l’ananas a fettine e grigliarle 1 minuto per lato, poi frullare e filtrare il tutto.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome