Barawards, i protagonisti: Andrea Pomo

Andrea Pomo_Barawards 2021
Intervista al vincitore del Premio Campari Group Bartender under 30 dell’anno a Barawards 2021: «Credo sia fondamentale capire che in fondo non arriviamo mai al traguardo, ammesso che ci sia»

Dal Lago di Garda, fini alla corte dei grandissimi di Roma. Andrea Pomo, 28 anni, ha vinto il premio come Bartender Under 30 dell'anno, certificando una carriera che seppur cominciata da poco, promette benissimo. Il bar è l'ultimo tratto di un cerchio che doveva chiudersi per Andrea, figlio di uno chef e di una protagonista del mondo dell'hotellerie; l'approccio con un bar diurno di Malta, dove scatta la scintilla con il mondo della notte per puro caso. «Mi chiesero di sostituire un collega, mi avevano promesso una serata tranquilla. Si rivelò un pool party di centocinquanta persone: miscelazione e interazione col pubblico mi stregarono», e da allora un crescendo di esperienza e formazione, con Leonardo Veronesi al Riva Bar di Riva del Garda, e soprattutto con il dream team del Jerry Thomas, nel 2018. Da pochi mesi, Andrea è brand ambassador per Diageo.

I giovani bartender hanno storicamente sempre combattuto con il pregiudizio di chi vede il bancone come un ripiego, e non una possibilità di carriera: «Ma la professione sta cambiando aspetto, è vista meglio. Il consumatore si è formato a sua volta, quindi chi davvero è innamorato di questo lavoro spinge per sapere sempre di più, ed è una grossa chiave per alzare la qualità di tutto il movimento. Per noi più giovani è più facilità ottenere informazioni rispetto al passato, ma serve forse ancora più passione, perché lo stile di vita ne risente e alla fine ci si fanno i conti».

Giovane, sì, ma un'idea su quanto serva per interpretare il ruolo di bartender c'è eccome: «Umiltà, sacrificio, creatività e disponibilità all'ascolto. Credo sia fondamentale capire che in fondo non arriviamo mai al traguardo, ammesso ci sia. Non dobbiamo mai smettere di cercare la novità da un lato, e studiare il classico dall'altro; seguire gli insegnamenti dei più esperti rimane la cosa più importante da fare».

COMPRA IL BIGLIETTO PER IL BARAWARDS GALA DINNER 2022

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome