Locali più green con il packaging sostenibile di Imballaggi Alimentari

Imballaggi Alimentari
Rendere il locale amico dell’ambiente è la mission dell’azienda toscana, attraverso una ricchissima proposta di pack monouso per il servizio di bevande e alimenti che abbinano alte prestazioni e sostenibilità

Negli ultimi anni le realtà del fuoricasa stanno moltiplicando l’impegno per ridurre l’impatto ambientale della loro attività. Un impegno che passa attraverso l’adozione di pratiche più virtuose, come l’impiego, per quanto possibile, di ingredienti stagionali e del territorio, la riduzione degli sprechi sia alimentari e di di risorse come l’acqua, l’ottimizzazione dei consumi di energia, attraverso la scelta di elettrodomestici efficienti, e, non ultimo, l’utilizzo di pack sostenibili per il servizio di alimenti e bevande. Per quanto riguarda quest’ultimo aspetto i locali possono trovare un partner di eccellenza in Imballaggi Alimentari.

L’attenzione all’ambiente è infatti uno dei valori che hanno caratterizzato l’attività dell’azienda di Sinalunga (Siena) fin dai suoi esordi e che, insieme all'innovazione tecnologica, all’attenzione alle esigenze emergenti del mercato, a un servizio puntuale ed efficiente ne hanno fatto una delle maggiori realtà del food packaging, con una presenza in 72 Paesi in tutto il mondo e oltre 9.000 clienti B2B serviti.

Soluzioni per ogni esigenza

Un’attenzione che l’azienda ha declinato nello sviluppo e produzione di un’offerta completa di pack monouso per il servizio di bevande e alimenti realizzati con materiali ecologici o derivanti da riciclo, che soddisfa ogni esigenza delle realtà del fuoricasa, dal consumo sul posto a quello on the go, dal delivery all’asporto. Prodotti personalizzabili pensati per favorire la svolta green dei locali, ma senza rinunciare alle prestazioni, e studiati anche per facilitare la raccolta differenziata dopo il loro utilizzo, e quindi il recupero, semplificando, al tempo stesso, la vita ai gestori e ai loro clienti.

L'innovazione sostenibile applicata al bicchiere

Nella ricca proposta di Imballaggi Alimentari troviamo, per esempio, l’innovativa linea di bicchieri per bevande calde e fredde Only paper, realizzati interamente in pura cellulosa proveniente da una gestione forestale controllata. Disponibili nei diversi formati standard, dal bicchierino caffè fino al formato da 250 cc, hanno come ulteriore valore aggiunto la facilità di smaltimento. Dopo l’uso i bicchieri si possono riciclare nella carta (sono certificati Aticelca Livello A come tutte le soluzioni in carta dell’azienda) oppure si possono gettare nel cestino dei rifiuti organici, in quanto compostabili come certificato dall’ente Din Certco, e quindi trasformati in compost per l’agricoltura.

Così come compostabili (certificazione Ok Compost Industrial di Tuv Austria) e riciclabili con la carta sono i bicchieri della linea Bio-Eco, sempre idonei sia al servizio di bevande calde sia fredde, come granite, frappè e milkshakes. La loro prima peculiarità è che sono realizzati in polpa di bambù, una materia prima che aiuta a prevenire la deforestazione, perché la pianta del bambù ha un ciclo di crescita rapido e spontaneo che evita l'inutile abbattimento di alberi ad alto fusto che hanno bisogno di almeno 30 anni per ricrescere. La seconda peculiarità è il rivestimento interno in PLA, un polimero biologico derivato da prodotti vegetali.

Gli accessori integrati

Restando in ambito bicchieri, alle due innovative linee si aggiungono le gamme più “tradizionali”, ma sempre amiche dell’ambiente, in quanto realizzate in carta Fsc con film interno in PE, sempre certificate per il riciclo in carta. Come la gamma Ceralacca, in carta kraft avana, o la linea Juta, quest’ultima caratterizzata da una grafica che strizza l’occhio alla caffetteria.

Completano l’offerta per il beverage le linee di coperchi e cannucce sviluppate in un’ottica di soluzione integrata, per cui ogni bicchiere è corredato da accessori realizzati nello stesso materiale in modo che il consumatore, dopo l’uso, possa gettare tutto insieme nella raccolta della carta o, nel caso di prodotti compostabili, anche nella raccolta dell’umido.

La proposta per il food

Ma l’offerta di Imballaggi Alimentari non si limita alle soluzioni per il beverage. Non meno ricca è infatti la proposta per il food che va dai box per alimenti ai portapanini, dai vassoi fino ai contenitori a due scomparti, ideali per accompagnare l’hamburger con le patatine o combinare primo e secondo piatto in un solo contenitore.

Disponibili sia in colore crema con interno bianco sia in carta kraft avana, i contenitori sono tutti riciclabili nella carta e completano un’offerta di soluzioni sostenibili che include anche piatti in polpa di cellulosa, sia tondi che quadrati e di diverse dimensioni, e posate bio e in legno, queste ultime due soluzioni anche certificate compostabili.

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome