Imballaggi Alimentari: il packaging sostenibile per la rivoluzione green dei locali

Imballaggi alimentari_polpa di cellulosa
Alcune delle soluzioni di Imballaggi Alimentari in polpa di cellulosa
Ricchissima l'offerta dell'azienda di packaging funzionali e green, per l'asporto il delivery e il consumo sul posto che rendono il locale amico dell'ambiente

La conoscenza del mercato, il profondo know-how e l’esperienza acquisiti in molti anni di attività, la costante attenzione all'innovazione tecnologica, il sistema di customer service estremamente snello ed efficiente, che permette di fornire servizi rapidi, affidabili e completi. Sono molte i punti di forza che hanno fatto di Imballaggi Alimentari una delle maggiori realtà del food packaging. Ma a quelli già elencati si aggiunge un ulteriore elemento da sempre cruciale e distintivo dell’intera attività dell’azienda: l’attenzione all’ambiente.

 

Fin dai suoi albori Imballaggi Alimentari ha investito tempo e risorse nella produzione di imballaggi per alimenti, presentando diverse linee di prodotti che permettono di soddisfare le specifiche esigenze di ogni singola realtà del fuoricasa e di assicurare loro una risposta personalizzata, mirando al tempo stesso a un unico risultato finale: la riduzione dell’impatto ambientale. E per raggiungere questo obiettivo ha percorso tutte le diverse strade dell’ecosostenibilità.

Tutte le strade della sostenibilità

Una delle prime azioni per limitare l’impronta ecologica è il riciclo della plastica già presente, così da evitare l’esaurimento delle fonti fossili e non immettere nell’ambiente nuovi materiali vergini. Seguendo questo principio è nata Re-Maxigel, la prima termoscatola per gelato realizzata per il 63% da plastica post-consumo. Alla sua base c’è il riciclo chimico, un processo che rende riciclabili materiali che finora non potevano esserlo, creando così un’economia circolare. Nel caso specifico, il processo consiste nella conversione dei rifiuti plastici in olio di pirolisi, con il quale viene realizzato nuovo Eps, dal quale poi vengono create le nuove termoscatole. Re-Maxigel è quindi un prodotto totalmente sostenibile, come testimoniato dalla certificazione Remade in Italy, che unisce il rispetto per l’ambiente con il concetto del made in Italy.

Per incentivare e facilitare lo smaltimento degli imballaggi l’azienda propone le linee monomateriale. Si tratta di diverse gamme di prodotti per il settore horeca e beverage, quali bicchieri, coperchi, cannucce, portapanini ecc. realizzati in sola cellulosa proveniente da foreste controllate. L’impegno dell’azienda per il futuro è ridurre al minimo la percentuale di plastica presente nelle sue soluzioni. La gran parte dei prodotti sono già composti a prevalenza carta (C/PAP 81). Questa strada è già stata intrapresa in modo deciso con la gamma Only paper (leggi Only paper, l’alternativa green ai bicchieri in carta tradizionali) realizzata interamente in cellulosa (PAP 22).

Anche i prodotti biodegradabili e compostabili sono un’ottima soluzione per ridurre l’impatto ambientale, e anche in questo caso l’offerta di Imballaggi Alimentari è molto ricca. La gamma comprende soluzioni in polpa di cellulosa, materiale completamente naturale e resistente ad alte temperature, come piatti e contenitori. A complemento di essi nella gamma sono presenti le posate e le cannucce in Pla, un polimero prodotto da risorse rinnovabili come l’amido di mais.

Inoltre, tutti i prodotti biodegradabili e compostabili, ideali per il delivery e il take away, possono essere gettati nell’organico perché certificati Ok Compost dall’ente TUV Austria e Din Certco.

Imballaggi Alimentari, in continua crescita, ha avuto un exploit negli ultimi anni, dovuto a uno sviluppo sempre maggiore dei prodotti da asporto. Garantire un prodotto di alta qualità e rispettoso dell’ambiente è l’obiettivo dell’azienda, sempre alla ricerca di nuovi standard e certificazioni per migliorare il servizio al cliente.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome