Imballaggi Alimentari: la svolta green dei locali parte dal packaging

copertina Imballaggi Alimentari
La sostenibilità ha assunto un ruolo sempre più centrale nelle scelte dei consumatori. Imballaggi Alimentari offre linee di pack funzionali e green che rendono il locale amico della natura

Per conquistare e fidelizzare i clienti i locali scelgono sempre con maggior cura le materie prime che utilizzano. Altrettanta cura andrebbe però riservata anche alla scelta dei pack impiegati per il loro servizio, adottando soluzioni rispettose dell’ambiente. Anche elementi come i contenitori parlano infatti del locale e ne rispecchiano l’immagine e la sostenibilità è un tema che sta sempre più a cuore ai consumatori, che sanno riconoscere e apprezzano le attività che si impegnano in questo senso. Su questa strada si muove da tempo Imballaggi Alimentari, per mettere a disposizione dei locali soluzioni che ne favoriscano la svolta green.

Linea Bio-Eco Imballaggi Alimentari
Alcune soluzioni della linea Bio-Eco in materiali biodegradabili e compostabili

Sensibile alla questione rifiuti e al loro smaltimento, l’azienda di Sinalunga (Siena) ormai da anni si è focalizzata sullo sviluppo e produzione di packaging realizzati con materiali ecologici o derivanti da riciclo. Per creare un imballaggio ecosostenible non esiste una sola strada e Imballaggi Alimentari, da specialista del settore, fin dai suoi albori ha investito risorse e tempo su più fronti.

Tante linee di prodotti funzionali e green

Frutto di questo impegno è l’offerta di diverse linee di prodotti che rispondono alle più diverse esigenze degli operatori del fuoricasa.

Partendo dall’uso di materiali completamente biodegradabili e compostabili, come l’amido di mais, il bamboo e la polpa di cellulosa, è nata la linea Bio-Eco, che comprende soluzioni come la vaschetta compostabile per gelato GeoGel, certificata Ok Compost, che si smaltisce nel cestino dell’umido per poi arrivare in impianti di compostaggio che la trasformano in compost.

Ma anche dal riciclo della plastica si possono ottenere grandi risultati, evitando di produrre nuova materia prima derivata dal petrolio e dando nuova vita a quella utilizzata, creando così un virtuoso ciclo di economia circolare senza fine. Proprio da questa filosofia è nata Re-Maxigel, la prima vaschetta da gelato realizzata da materiali plastici derivanti da post-consumo.

Altra strada battuta dall’azienda è di ricavare gli imballaggi da fonti rinnovabili, come la cellulosa. Con questo materiale è stata pensata e realizzata la nuova linea di bicchieri Only Paper (leggi Only paper, la nuova linea di bicchieri e coppette riciclabili di Imballaggi Alimentari) e la linea di Coperchi in carta (leggi Imballaggi Alimentari spinge sul green con la nuova linea di Coperchi in carta). Grazie a queste linee innovative di prodotti, bicchieri, coperchi e cannucce in carta si possono buttare tutte insieme tranquillamente nel cestino della carta. Soluzioni che l’azienda ha sviluppato per supportare e incentivare la raccolta differenziata dei rifiuti facilitando, al tempo stesso, la vita ai gestori dei locali e ai loro clienti.

Vieni a conoscere tutte le novità di Imballaggi Alimentari. Ti aspettiamo al Sigep Rimini, dal 22 al 26 gennaio.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome