La pandemia non ha fermato il recupero della carta in Italia. Anzi, il tasso di riciclo degli imballaggi di carta e cartone nel nostro Paese ha superato già l’obiettivo europeo con 15 anni di anticipo. Anche Imballaggi Alimentari vuole supportare e incentivare i locali e i loro clienti nella raccolta differenziata. A questo scopo l’azienda di Sinalunga (Siena) ha pensato e realizzato una nuova gamma di bicchieri e coppette completamente riciclabili nella carta. Il riciclo è infatti una pratica virtuosa, che elimina gran parte dello spreco, generando un’economia circolare dove la materia prima, dopo l’utilizzo del prodotto, viene sempre recuperata.
La nuova gamma ha un nome che ne riassume la caratteristica: Only paper, ovvero “solo carta”. I bicchieri e le coppette che la compongono sono ottenuti da pura cellulosa proveniente da una gestione forestale controllata. Per garantire che il prodotto usa e getta sia completamente sostenibile e, quindi, rispettoso dell'ambiente vengono piantati più alberi di quelli raccolti. Una materia prima interamente compostabile, secondo la norma EN13432, perché non contiene plastica: a rendere i prodotti idrorepellenti è un rivestimento interno in semplice base acquosa.
Inoltre, a completamento della gamma Imballaggi Alimentari ha realizzato a corredo dei bicchieri anche coperchi e cannucce in carta, così da permettere al consumatore di gettare tutto insieme dopo l’uso nella raccolta differenziata della carta. Una scelta che abbina attenzione all’ambiente e praticità.