Certificazione Energy Star 3.0 per iCombi Pro

iCombi Pro XS
iCombi Pro XS, il modello più piccolo della gamma di forni combinai di ultima generazione di Rational
La gamma di forni combinati di ultima generazione dell'azienda tedesca soddisfa i nuovi requisiti, ancora più impegnativi, di efficienza energetica fissati dal programma di etichettatura Energy Star

Non solo alta qualità del risultato finale e un’elevata produttività. Alle virtù di iCombi Pro, la gamma di nuova generazionedi forni a vapore combinati di Rational bisogna aggiungere anche le performance energetiche (leggi iCombi Pro il nuovo sistema di cottura di Rational ancora più intelligente). A dirlo la certificazione Energy Star di cui queste apparechiature si fregiano. È questo il sistema di etichettatura volontario introdotto nel 1992 dall'Agenzia statunitense per la protezione dell'ambiente (Environmental protection agency - Epa) per identificare e promuovere i prodotti ad alta efficienza, allo scopo di ridurre il consumo di energia e le emissioni di gas serra.

Ma non solo. Perhé tutti i modelli iCombi Pro sono certificati secondo il nuovo standard Energy Star 3.0, in vigore dallo scorso gennaio. Questo significa che soddisfano anche i requisiti più impegnativi, ottenendo risparmi energetici significativamente superiori rispetto ad altri forni professionali non certificati, quantificati dall’Epa in circa il 30%. Risparmi che si traducono anche in minori costi in bolletta per gli operatori del fuoricasa, ancora più importanti in tempi di crisi energetica e con i costi dell’energia letteralmente esplosi, oltre che in una minore emissione di CO2.

Risultati raggiunti anche grazie al miglioramento dell'isolamento e all'ulteriore sviluppo del rivestimento del vetro della porta di questi sistemi e che che premiano l’attenzione da sempre rivolta dall’azienda tedesca al tema della sostenibilità e dell’uso consapevole delle risorse nello sviluppo delle sue soluzioni.

Soluzioni per il risparmio

Ma si può fare anche di più e Rational mette a disposizione degli operatori tutta una serie di strumenti che consentono di ottimizzare ulteriormente i consumi di energia e anche di acqua.

Tra questi l’analisi dei dati digitali che consentono di identificare facilmente gli sprechi energetici. Sul ConnectedCooking, il sistema di gestione digitale della cucina gratuito di Rational, per esempio, si possono visualizzare facilmente i consumi di energia dei forni. Vengono infatti visualizzati il tempo di caricamento, ovvero il tempo in cui la porta della camera di cottura rimane aperta per il carico, e il tempo di inattività al termine del preriscaldamento, cioè il tempo in cui il sistema di cottura deve mantenere la temperatura in attesa del caricamento. Entrambi vengono immediatamente contrassegnati con il valore della perdita di energia.

Per quanto riguarda i consumi di acqua, invece, il risparmio è garantito sia nella fase di cottura sia nella fase di pulizia del forno. Il sistema iCareSystem dei quali gli iCombi Pro sono dotati, oltre a permettere di scegliere tra vari programmi di lavaggio, adattata in modo ottimale la quanità di acqua necessaria. Inoltre, anche il detergente Active Green è amico dell'ambiente: è privo di fosfati e fosforo e riduce significativamente la quantità necessaria senza comprometterne il potere detergente e igienizzante.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome