
È oro per Bonollo 1908 alla London Spirits Competition. A conquistarlo, con un punteggio di 94/100, la grappa Ligneum Cru Italiae della collezione Ligneum, lanciata dalla distilleria padovana un anno fa (leggi Collezione Ligneum, quattro creazioni firmate Bonollo).
Un risultato di prestigio, ottenuto in una competizione che si distingue per un criterio di valutazione rigoroso e moderno. I distillati vengono infatti giudicati da una giuria internazionale di esperti sulla base di tre criteri: qualità, valore commerciale e prezzo, per una valutazione a 360° che punta a premiare i prodotti capaci di emergere non solo per la qualità intrinseca, ma anche per la capacità di connettersi con i desideri del consumatore contemporaneo.
Espressione dei migliori terroir italiani
Capacità della quale ha dato prova Ligneum Cru Italiae (alc 42% in vol) punta di diamante della Collezione Ligneum, una selezione esclusiva di pregiate riserve maturate con cura in tonneaux di rovere da 500 litri. Una grappa che nasce dalla distillazione di una particolare selezione di vinacce rappresentative dei territori viticoli più vocati della Penisola, esprimendo nel suo carattere vivace, profondo e armonioso, le note autentiche dei migliori terroir italiani.
Peculiarità che non sono sfuggite ai giudici, come si evince dalle note di degustazione emerse durante il concorso. In particolare i giudici hanno apprezzato il profilo «ricco e fruttato, con sentori di albicocca, miele e sottili note di tabacco» del distillato che al palato lascia emergere «un equilibrio perfetto tra frutta dolce, cuoio e spezie legnose, con un finale lungo e raffinato».
Un prodotto di grande raffinatezza custodito in un pack non meno elegante: un decanter dominato dalla figura di Prometeo, a sua volta racchiuso in un astuccio anche questo con l’immagine del titano.


