
Una nuova immagine per dare un tocco di modernità ed esaltare l’identità del marchio. Risponde a questi obiettivi l’operazione di restyling realizzata da Casoni per la linea 1814, la gamma di spirit premium, frutto di originali ricette della famiglia, per la miscelazione e l’aperitivo. Linea composta dall’Aperitivo 1814, dal Bitter 1814, Vermouth 1814 e Aperitivo 1814 Non Alcolico, referenza, quest’ultima con la quale la storica azienda di finale Emilia ha fatto il suo ingresso nel segmento no alcohol.
L’operazione di rinnovamento si è concentrata sulle etichette, ridisegnate per tutte le quattro le referenze per rendere la gamma più riconoscibile e dialogare in modo più diretto con il mondo della mixology contemporanea. Un lavoro, soprattutto di pulizia estetica, che ha riportato al centro del progetto grafico il logo Casoni, valorizzato ora in modo più netto ed evidente e diventato protagonista della scena, esaltando così l’identità e la storicità della linea, che già nel nome rimanda all’anno di fondazione dell’azienda: il 1814.
La linea 1814
Linea che conserva invariate ricette e caratteristiche dei prodotti. Nato da un’infusione alcolica di scorze di arancia amara e dolce, china, genziana, artemisia, rabarbaro, Aperitivo 1814 (alc 15% in vol) si distingue per il profilo fresco e agrumato, caratterizzato da una nota agrodolce e da un profumo intenso che lo rendono ideale per la prepazione di Spritz e di altri cocktail per l’aperitivo.
Le stesse botaniche, con in più menta, liquirizia, quassia e cascarilla, si trovano anche nella ricetta di Bitter 1814 (alc 23% in vol), che spicca per la sua decisa e intensa nota agrumata e amaricante che ne fanno un ingrediente perfetto per la preparazione dei grandi classici dell’aperitivo italiano.
Completa il trio alcolico, il Vermouth 1814 (alc 17% in vol), lanciato due anni fa (leggi Casoni 1814 completa il tris con Il Vermouth Ricetta Tradizionale), frutto della miscelazione di vino Trebbiano 100% emiliano con l’infusione di 8 botaniche: artemisia, assenzio, china, scorze d’arancio, genziana, cannella, cardosanto e rabarbaro. Un vermouth in stile italiano, dal sapore vellutato e avvolgente, con ricchi toni agrumati e speziati, pensato per la preparazione di cocktail storici e moderni, ma anche da servire liscio freddo o con ghiaccio.
Alla famiglia si è infine aggiunto l’Aperitivo 1814 Non Alcolico, che ripropone il profilo dell'Aperitivo 1814, ma in versione zero alcol. Un prodotto dedicato alla miscelazione analcolica con il quale Casoni presidia questo trend di consumo in costante ascesa.


