Laura Ceccacci è Lady Drink edizione 25.o Anniversario

La vincitrice Laura Ceccacci con lo sponsor Jacopo Poli
Creato 25 anni fa e ancor oggi organizzato da Danilo Bellucci, insieme con Michele Di Carlo, il concorso Lady Drink è riservato alle barlady italiane.

Sono state 46 le barlady che hanno partecipato ieri al concorso Lady Drink 2022 del 25.o Anniversario, suddivise nella classiche categorie pre dinner, after dinner e long drink. Palcoscenico dell'evento è stato il grande e bell'Hotel Corallo di Riccione, vista mare.

Creato e organizzato dal patron Danilo Bellucci (che ha compiuto contestualmente 81 anni), in collaborazione con il gustosofo Michele Di Carlo, l'evento vuole celebrare la preparazione e l'approccio elegante delle donne dietro il banco bar alle prese con lo shaker.

Presentato dai dinamici presentatori Cristina Poi e Spiridione Ripaldi, il concorso si è avvalso della giuria tecnica dei capibarman Carmine Lamorte e Giancarlo Raschi, mentre la valutazione estetica dei cocktail è stata affidata al capobarman Andrea Bertelli. Per la giuria del gusto sono stati chiamati a rotazione numerosi operatori del settore, a cominciare da vari giornalisti specializzati.

Di rilievo anche la presenza delle associazioni di settore rappresentate da Tommaso Losavio FIB, Angelo Colombo ABI, Giorgio Fadda presidente internazionale IBA, Angelo Donnaloia presidente AIBES.

.

 

La manifestazione è stata introdotta nel primo pomeriggio dal gustosofo Michele Di Carlo che ha presentato una masterclass Bonaventura Maschio sui distillati di maggior interesse. Abbinate ai diversi sponsor aziendali, quindi si sono cimentate nella gara le barlady iscritte per le categorie After Dinner e Long Drink. A seguire la masterclass su Tequila Espolòn (Campari Group) tenuta dalla vivace barlady Marianna Di Leo.

Dopo la competition delle barlady della categoria Pre Dinner, è stata la volta della presentazione di EnGine, l'originale premium gin firmato da Paolo Dalla Mora e confezionate in lattine tipo olio motore. Tenuta da Stefano Nincevich e dal bartender Leonardo "Leopardo" Todisco in tenuta da meccanico, la presentazione è stata l'occasione per pubblicizzare la prossima uscita di una raccolta di ricette sul tema cocktail&motori, dal futurismo ai giorni nostri.

Il "meccanico" Leonardo Todisco, Stefano Nincevich e Spiridione Ripaldi

Da notare la partecipazione di varie barlady che fanno parte (o hanno hanno fatto parte negli anni scorsi) del Drink Team di Bargiornale come Samantha Migani di Hawaiki Tiki Bar di Bellaria-Igea Marina (Rn), Angelica Baldan di Camparino in Galleria di Milano, Francesca Gentile di Funi 1898 di Montecatini Terme (Pt) e Laura Schirru di The Duke Cocktail Lunghe Bar di La Maddalena (Ss).

Per la categoria After Dinner si è affermata Laura Ceccacci di Enoteca Biagioli di Fano (Pu) abbinata a Poli 1898, per la categoria Long Drink Stefania Nanni di Pasticceria Nanni di Prato abbinata a Italicus-Pernod Ricard, per la categoria Pre Dinner Tiziana Sata di Terrazza Cavallotti di Marsala (Tp) abbinata ad Agalìa.

 

Si è quindi svolta la finalissima con l'estrazione a sorte della categoria Long Drink che ha visto l'affermazione di Laura Ceccacci, premiata da Danilo Bellucci, Jacopo Poli e dal sindaco di Riccione, Renata Tosi.

La serata si è conclusa con una ricca cena di gala curata dal direttore dell'Hotel Corallo, Silvano Turci, dal food&beverage manager Angelo Borrillo e dallo chef Fabrizio Fraternari. Nell'occasione si è tenuto un caloroso brindisi per gli 81 anni di Danilo Bellucci. Accompagnamento musicale della violinista elettrica Marinella.

Gli sponsor di Lady Drink 25.o Anniversario

Campari Group (Patrizia Beretta)
Engine (Stefano Nincevich)
GinRosa (Francesco De Luca)
Naty's (Isabella Rosata)
Bottega (Nicole Geromel Bottega, Annalisa De Zotti)
Domori (Roberta Giusto)
EVO (Marcello Bruschetti)
Poli 1898 (Jacopo Poli)
Jovem (Bruno Vanzan)
Compagnia dei Caraibi (Dario Baracco)
Red Bull (Ornella Violo)
Gamondi 1898 (Igor Tuliach)
Brown-Forman (Francesco Spenuso)
Bonaventura Maschio (Stefano Sessolo)
ChialvaMenta (Franco Chialva)
Plose/Alpex (Andrea Fellin, Giulia Wagner, Francesco Comin)
Distillerie Branca (Maria Teresa Branca)
Casoni (Olga Brusco, Pier Giorgio Pola)
Giardini d'Amore (Emanuela Russo)
Pernod-Ricard (Giorgia Scommegna, Antonia Conte)
Stock/Vodka Keglevich (Virginia Barberini)
Dì Wine (Gabriel Giotti)
VS Spirits (Vincenzo Stirparo)
Macchia Mediterranea (Emilio Rocchino)
Dammann Frères (Gianluca Ferrauto)
Agalìa (Federico Vincenzi, Rocco Fiorenza)
Ambrogio Sanelli/Montana (Gian Andrea Rossi).

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome