Wcc Iba: è Leo Ko di Hong Kong il miglior bartender del mondo

Si è conclusa a Roma la World Cocktail Championship di Iba: sul podio della categoria Classic, argento per Jose Valentin (Porto Rico) e bronzo per Atilla Bus (Ungheria). Nel flair trionfa l’argentino Roman Zapata

Con il Gala e la serata finale, fra spettacoli di flair e ultimi cocktail versati, si è conclusa la tre giorni Iba, che dopo ben 36 anni è tornata a Roma con la World Cocktail Championship. Ottanta concorrenti da 68 Paesi diversi che si sono visti avvicendarsi e gareggiare nelle varie categorie del mondiale, ospitato nelle sale del Marriott Park Hotel dal 29 novembre al primo dicembre. Direttori d’orchestra e padroni di casa, i nostri Giorgio Fadda, presidente Iba dal 2020, e Angelo Donnaloia, che nei due giorni precedenti era stato protagonista con le finali Aibes, di cui è presidente.

Tanti i premi che sono stati assegnati nella serata finale, ma i più importanti sono certamente quelli della categoria Classic, vinta dal concorrente di Hong Kong, Leo Ko, che ha convinto la giuria con il suo cocktail shakerato Came to connect, a base di Gin Fabbri, Campari, un homemade al caffè, sciroppo di vaniglia Monin e on top una schiuma a base di passionfruit. Secondo classificato il portoricano Jose Valentin e terzo l’ungherese Atilla Bus. Per la verità, quest’ultimo era stato dato per vincitore, per via di un misunderstanding. Lacrime e ringraziamenti, salvo poi vedersi soffiare il premio dal collega di Hong Kong, che in seguito a un riconteggio è risultato il campione. Per il povero ungherese saranno state di nuovo lacrime, stavolta di delusione. Si è tuttavia consolato con la sua squadra, quella dell’Ungheria, che per il 2023 ha portato a casa la storica insalatiera, che di anno in anno viene assegnata al miglior team.

Particolarmente spettacolare l’esibizione dei sei finalisti della gara flair, che si sono battuti a colpi di shaker e bottiglie volanti. Vincitore assoluto, l’argentino Roman Zapata, che ha colpito tutti con la sua esibizione ispirata a Wolfgang Amadeus Mozart (era anche vestito a tema). Argento per il lettone Deniss Trifanovs, Bronzo al polacco Kacper Smarz.

La ricetta

Came to connect di Leo Ko

Ingredienti:
45 ml Gin Fabbri
55 ml Homemade (preparato con 1 Lt Campari; 10g Earl Grey Tea; 8g caffè)
0,5 ml Monin Vanilla Syrup
Top up con Passionfruit foam

Preparazione: drink shakerato, chiusura con foam on top

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome