Platte Valley, il whiskey di puro mais americano dall’animo green

Tra le esclusive di Compagnia dei Caraibi, Platte Valley è un corn whiskey prodotto artigianalmente dalla distilleria McCormick, molto attiva sul fronte ambientale

Platte Valley_Compagnia dei Caraibi
Tra le esclusive di Compagnia dei Caraibi, Platte Valley è un corn whiskey prodotto artigianalmente dalla distilleria McCormick, molto attiva sul fronte ambientale

È frutto di un’antica ricetta e vanta un animo green Platte Valley Corn Whiskey, importato e distribuito in esclusiva in Italia da Compagnia dei Caraibi.

Si tratta di un moonshine ottenuto da solo mais americano, prodotto artigianalmente in piccoli lotti da McCormick Distilling Company, distilleria fondata nel 1856 a Weston, nel Missouri, Stati Uniti, la più antica a Ovest del fiume Mississippi ancora attiva nella sua location originaria. La formula di questo whiskey risale al XIX secolo e da allora è rimasta immutata. Una formula, però, molto particolare, in quanto a differenza dei classici moonshine, che vengono distillati e imbottigliati senza invecchiamento, il Platte Valley (ac 40% in vol) invecchia 3 anni in botti di rovere americano.

Una scelta, quella dell’invecchiamento, che incide sulle caratteristiche organolettiche del prodotto, a partire dalla sua gradevole dolcezza che, tuttavia, non ne nasconde il carattere deciso e pieno. Di colore giallo chiaro, e dall’aroma giovane, con note predominanti di mais e burro, che si accompagnano a sentori di latte in polvere e marshmallow, questo whiskey è dolce al palato e leggermente oleoso con note di mais, caramello, burro e con sentori di mandorle, per chiudere con un finale pulito, caldo ed equilibrato.

Un prodotto di alta qualità che esprime tutta l’esperienza di 160 anni nell’arte della distillazione della distilleria McCormick che per sottolineare le peculiarità del suo whiskey ha scelto di custodirlo in un pack altrettanto particolare: delle bellissime brocche di ceramiche.

Un animo green  

Ma Platte Valley non spicca solo per la sua qualità. A caratterizzarlo è anche il suo animo green, che lo accumuna agli altri prodotti della distilleria, molto attiva nella tutela dell’ambiente, attraverso una serie di iniziative, raccolte sotto il cappello del programma Go Green, finalizzate alla riduzione degli sprechi e del consumo di risorse nella produzione di bevande alcoliche. Iniziative che vanno dall’impegno nel riciclo, con 170 tonnellate di materiale generato dalle sue attività riciclate ogni anno e la costruzione di un centro di riciclo nei pressi della stessa distilleria, al drastico abbattimento del consumo di carta, grazie a una serie di misure in tal senso. A questi si aggiungono l’acquisto, fin dal 2007, di certificati di energia rinnovabile per compensare i consumi di elettricità e gas naturale per le attività della distilleria, e il mandato, per i dipendenti addetti alle forniture dell’azienda, di acquistare esclusivamente beni e servizi dal ridotto impatto ambientale. Misura quest’ultima che ha portato una serie di cambiamenti, come la sostituzione delle tradizionali lampadine con sistemi a led, anche nelle abitudini di personale e collaboratori, come l’utilizzo di prodotti ecologici per la pulizia, di biglietti da visita in carta riciclata, l’uso di materiali di imballaggio e di bicchieri per le degustazioni esclusivamente riciclabili.

Ma non solo. Perché in collaborazione con il Department of Conservation del Missouri l’azienda ha lanciato il programma Forest 360, che ha come obiettivo la piantumazione di alberi autoctoni sui circa 16 ettari di terreno intorno alla distilleria, per ridurre le emissioni di anidride carbonica che contribuiscono al riscaldamento globale. Impegno nel quale McCormick ha coinvolto anche i suoi partner commerciali e che al momento ha portato alla piantumazione di oltre 225 alberi.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome