Talisker Bodega Series, il single malt ultra premium invecchiato 40 anni

Talisker Bodega Series

È frutto dell’affinatura dei più sofisticati single malt in botti da sherry il nuovo Talisker Bodega Series. Un prodotto ultra premium in edizione limitata, sole 2.000 bottiglie, nato per rendere omaggio alle origini della produzione della distilleria del gruppo Diageo, quando, ai primi del Novecento, i suoi single malt venivano fatti maturare esclusivamente in botti dove in precedenza era stato invecchiato il vino liquoroso spagnolo.

Primo whisky della serie Bodega, il nuovo Talisker (alc 50% in vol) nasce dunque per rievocare aromi del passato e regalare a tutti gli appassionati un prodotto di altissima qualità, oltre che molto raro. È stato infatti realizzato con una selezione dei più maturi e reputati whisky Talisker del 1978, invecchiati in botti di secondo passaggio, giunte appositamente nell’isola di Skye, dove ha sede la distilleria, dalla Spagna. Per la precisione, si tratta di cinque botti provenienti dalla bodega Delgado Zuleta, una delle migliori e più antiche cantine che producono sherry, situata nei pressi di Sanlucar de Barrameda, città costiera dell’Andalusia, nella regione vinicola del Marco de Jerez, nelle quali per 40 anni era stato fatto invecchiare il ricercato e pluripremiato sherry Ammontillato, vero vanto della casa.

Il risultato dell’unione di tali eccellenze è un whisky di estrema raffinatezza, dove l’eco del vecchio Talisker è impreziosita dal delicato accento conferito dalle botti di sherry Amontillado. Dorato, limpido e profondo alla vista, si presenta al naso con una ricchezza di aromi, dove la dolcezza fruttata di uva sultanina e pere sciroppate è avvolta da note d'arancia e di sandalo, con una nota salata di aria di mare. Dal gusto intenso, all'inizio è dolcemente fruttato per diventare salato e saporito, prima di un finale caldo e pepato. Man mano che si distendono lungo il palato, le dolci ondate di aroma si trasformano in un tocco piccante, vero marchio di fabbrica dei whisky Talisker, e in profumati accenni di fumo, tutto sempre sostenuto da grande equilibrio e vigore.

Talisker Bodega Series è disponibile in bottiglia serigrafata da 70 cl, racchiusa in una custodia in legno fabbricata a mano che evoca le fasi della storia di questo whisky.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome