Roberta Fontana è la nuova direttrice commerciale per l’Italia di Diageo

Diageo Roberta Fontana
Entrata in Diageo nel 2010, la manager è stata promossa alla guida dell'area commerciale per l'Italia, mercato strategico per il colosso del beverage

Novità in casa Diageo. Il colosso del beverage ha nominato Roberta Fontana come nuova direttrice commerciale per l’Italia. Con un'esperienza ventennale nel settore dei beni di largo consumo, la manager è entrata nel gruppo britannico nel 2010, dopo aver ricoperto ruoli commerciali e di marketing di crescente responsabilità in Italia e all’estero in realtà quali L'Oréal e Mattel.

Nei suoi primi 5 anni in Diageo, come senior brand manager per i brand premium, ha assunto diversi ruoli di spicco nell’area marketing, ottenendo notevoli risultati: ha dato un importante contributo al successo di Zacapa in Italia, è stata alla guida del marketing Reserve in Europa e ha guidato lo sviluppo della prima strategia di global digital search dell’azienda.

Dal 2015 a oggi la sua attività si è focalizzata nell’area commerciale, contribuendo alla crescita del portafoglio Reserve nel nostro Paese. Nel suo ultimo incarico di head off-trade ha portato il suo team a ottenere una crescita del business a doppia cifra rispetto al periodo pre-pandemico.

Alla guida dell’azienda in un mercato strategico

Con la promozione a direttrice commerciale Italia, ruolo che sta già ricoprendo, Fontana ha il compito di guidare un team composto da 60 persone, attraverso tutti i canali commerciali (On Trade, Off Trade e Reserve), per garantire lo sviluppo e l’esecuzione delle strategie commerciali, di canale e di route to market, in un mercato strategico come quello italiano. Il nostro Paese rappresenta infatti per il gruppo una delle piazze in crescita nell'Europa meridionale e il terzo più grande mercato per il settore degli alcolici nel Vecchio Continente.

Nel nuovo incarico la manager riporta direttamente a Patrick Gantier, managing director di Diageo Southern Europe, ed entra a far parte anche del Southern Europe Executive Team che lavora per una qualità sostenibile e coerente in tutti e 5 i mercati della regione, che oltre all’Italia, includono Spagna, Portogallo, Francia e Grecia. Inoltre, rappresenterà l’azienda in tutti i consessi e le associazioni di categoria rilevanti per il settore.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome