Apre a Torino la Torrefazione didattica di Franco Mondi

Domenica 9 giugno presso il Mercato Centrale di Torino un open day inaugura il laboratorio di Mondicaffè dedicato a corsi, workshop e dimostrazioni.

Lo scorso 13 aprile 2019 ha aperto le porte al pubblico il nuovo Mercato Centrale di Torino. Dopo Firenze e Roma lo spazio dedicato alla degustazione di "bontà elementari" è arrivato nel Nord, nella città della Mole e anticipa la prossima apertura a Milano entro la fine dell'anno. Mondicaffè è presente tra le botteghe di eccellenza con i suoi caffè certificati CSC – Caffè Speciali Certificati. In somministrazione presso l'area caffetteria il blend certificato Giubileo EM, il decaffeinato e una monovarietale che cambia stagionalmente.

La novità assoluta di questa apertura si trova al primo piano, dove domenica 9 giugno apre con un open day la Torrefazione didattica di Franco Mondi, un laboratorio dedicato a workshop, corsi di formazione, dimostrazioni di tostatura ed eventi mirati a diffondere la cultura del buon caffè. Tra le 9 e le 17 le giornata è dedicata numerose attività, dalla scoperta della tostatura dei chicchi fino alla degustazione del caffè. Come lo specialty coffee Honduras Finca Rio Colorado, che cresce all’interno di un’area considerata patrimonio dell’Unesco. La piantagione acquistata dall’azienda di Franco Mondi rientra nel progetto Umami Area Honduras Sustainability Project che punta su un’agricoltura sostenibile sotto tutti i punti di vista ed è volto a sensibilizzare il pubblico sulla possibilità di portare avanti una coltivazione responsabile.

La giornata è scandita dalla presenza di esperti del settore, a raccontare il loro lavoro, le storie dei produttori e i metodi di estrazione. Così, Andrej Godina, presidente di Umami Area, porterà la sua testimonianza su uno degli argomenti di maggiore attualità nel panorama caffeicolo: la sostenibilità: «La nostra piantagione Finca Rio Colorado in Honduras vuole dimostrare che produrre un caffè buono e socialmente responsabile è possibile. Durante la giornata il pubblico avrà modo di degustare un caffè di livello specialty che si prende cura anche di chi lo coltiva». Saranno presenti anche Andrea Cremone, esperto in metodi di estrazione del caffè e titolare di Tazze Pazze, e Francesca Surano responsabile della formazione, la ricerca e lo sviluppo nell'azienda Mondicaffè, nonché di questo progetto di ampio respiro. Tra le attività future sono previsti corsi dedicati al consumatore finale, al fine di educarlo a un consumo consapevole della bevanda, e ai bambini per educarli sulla filiera di produzione del caffè e sensibilizzarli attraverso il racconto delle storie di vita di alcuni produttori e delle loro famiglie.

La giornata ruota attorno a tre “poli”: Espresso, con la somministrazione di caffè in modalità espresso con la Linea Mini de La Marzocco. Tra i caffè in degustazione: Honduras Finca Rio Colorado, natural, Umami Area Sustainibility Project ES Mondicaffè, Arabica blend, certificato CSC. Brewing: estrazione di caffè in modalità filtro con metodi manuali. Tra i caffè in degustazione: Perù Alto Palomar Cace, washed, certificato Organic, Fairtrade e CSC, Colombia San Cayetano, certificate CSC. Infine, dimostrazioni di tostatura con le macchine tostatrici IMF e Ikawa.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome