Appuntamenti al gusto di caffè nella Milano Design Week

Torrefazioni, costruttori e Bargiornale offrono una pausa di gusto, di piacere del bello e di conoscenza del mondo del caffè in alcune delle più vivaci manifestazioni legate all’arredo e al design del panorama mondiale.

Il design da sempre contraddistingue le macchine espresso italiane nel mondo, accompagnato dalla bontà dei suoi caffè. Ecco dunque “naturale” la presenza alla Milano Design Week, che torna con il Salone del Mobile e il Fuorisalone dal 9 al 14 aprile, negli spazi espositivi di Rho Fiera, e nei numerosi distretti cittadini coinvolti, tra Brera, Tortona, Isola Design District, 5 Vie Art + Design, Porta Venezia, Ventura Project, Lambrate, Milano Durini, Porta Romana, Area Bovisa e Zona Sant’Ambrogio. Di seguito alcuni appuntamenti segnalati da torrefazioni e costruttori di macchine espresso.

Diemme Industria Caffè Torrefatti e L&L Luce&Light (azienda veneta specializzata nella progettazione e produzione di apparecchi illuminanti a tecnologia Led) attendono i visitatori ogni giorno al Brera Design District in Corso Garibaldi 46 dalle 10,00 alle 21,00. All’interno di Riflessioni Intono – questo il nome dell’installazione a cura di Vi+M studio – è possibile apprezzare la nuova applique Intono e degustare le miscele e le monorigini a marchio Caffè Diemme e Gli Speciali, guidati da un coffee master che trasmette al visitatore la cultura del prodotto servito, dal chicco alla tazzina.

Faema ha aperto per la prima volta al pubblico il suo FLagship store Art & Caffeine in via Forcella 7, con una serie di eventi presenti sul suo sito, in programma dalle 10,00 alle 19,00 in slot da 30 minuti. Tanti gli amici dell’Azienda presenti ad animare le sue giornate con interventi che spaziano dall’uso corretto della moka al brewing, dalla tostatura all’espresso fino alla storia della tazzina più amata dagli italiani in collaborazione di Mumac - Museo della macchina per caffè di Gruppo Cimbali, In primo piano la Faema E71E, lil modello sviluppato con Italdesign ispirato nelle forme al mondo automobilistico e recente vincitore del Red Dot Award.

Gaggia Milano invita da Presso in via Paolo Sarpi 60 ogni giorno dalle 9,00 alle 16,00 dove si trova un’installazione capace di creare, attraverso un approccio sensoriale, tre diverse atmosfere, caratterizzate da colori, profumi e suoni che evocano i toni principali delle miscele offerte in degustazione, con le macchine superautomatiche ad uso domestico dell’Azienda milanese. L’invito è a riprendersi il tempo per godere delle piccole ma preziose cose che migliorano la qualità di una giornata; una di queste è la pausa caffè. L’accento è posto sulla libertà di creare un’esperienza espresso “su misura” in modo consapevole, partendo dalla scelta dei chicchi di caffè fino alla personalizzazione del risultato in tazza.

illy accoglie i visitatori di alcuni marchi prestigiosi con le sue miscele dalle diverse intensità: Classico, Intenso e Forte. Protagonista inoltre la nuova "Moka" di Alessi disegnata da David Chipperfield. Le aziende di cui è partner sono Cappellini, Cassina, Ceccotti, Driade, Fontana, Arte, Kartell, Molteni, Moroso, Valcucine, Piero Lissoni, Poltrona Frau e Bang & Olufsen. Due appuntamenti speciali per l’aperitivo, con Dj set al femminile dove il design si fa sonoro: giovedì 11 Aprile all’illy Caffè di Piazza Gae Aulenti e venerdì 12 aprile all’illy Caffè di via Monte Napoleone. Allo Spazio Rossana Orlandi, la Torrefazione supporta il progetto Guiltless Plastic e il primo concorso internazionale Ro Plastic Prize dedicato a progetti innovativi nel riciclo e riuso delle materie plastiche.

Julius Meinl è la tazzina degli artisti accanto ai ricercati allestimenti di Lago, brand italiano di design che produce arredi per tutte le aree delle abitazioni, in Casa Lago Milano Duomo - via S. Tomaso 6 e Appartamento Lago Contract Lab - via Brera 30. A dare il benvenuto agli appassionati del design due caffè artistici 100% arabica dal tocco artigianale, quali Vienna XVI, dal gusto classico, e Red Door con un fresco bouquet di agrumi, spezie, cioccolato e mandorle tostate, entrambi nel progetto The Originals.

 

Mogi caffè rinnova la collaborazione con Arclinea: nel suo showroom di via Durini 7, dalle 9,00 alle 21,00, un buon espresso per rinvigorire i visitatori; open breakfast dalle 9,30 alle 11,30. La Torrefazione bergamasca offre inoltre ristoro alla stampa nazionale e internazionale presso gli spazi di Superstudio, in via Tortona 27 ogni giorno dalle ore 10,00.

 

C’è anche Bargiornale con una video installazione all'interno di The Bar - Il Caffè del Borgo (prototipo di networking intelligente progettato dall'architetto Simone Micheli al Lambrate Design District in via Conte Rosso al numero 27. Da ammirare una selezione di progetti di recupero e/o di valorizzazione di complessi industriali dismessi e infrastrutture di carattere storico-culturale riconvertiti all’attività di pubblico esercizio. "I nuovi luoghi del fuori casa", questo il titolo dell'iniziativa, presenta 17 modelli virtuosi distribuiti dal Nord al Sud della Penisola dove "il bar" o il "ristorante" si è riappropriato della propria funzione social(e) ed è diventato il tessuto connettivo e di interscambio di interi quartieri.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome