Chiocciola Curcuma e Chia, il panino di Lanterna che unisce gusto e benessere

panino Lanterna

Aiutare l’operatore bar a rinnovare l’offerta food cominciando dal pane. È con questo obiettivo che Lanterna, marchio ligure di prodotti da forno surgelati, ora parte del gruppo Vandemoortele, ha ampliato la sua gamma di proposte per il mondo dei locali con la nuova referenza Chiocciola Curcuma e Chia.

Una prima caratteristica distintiva del nuovo prodotto è già espresso dal suo nome: il peculiare formato a forma di chiocciola. Ma sempre il nome ne svela un’altra particolarità, quella di essere un panino in linea con la tendenza healthy che sempre più successo va riscontrando presso i consumatori. Ciò grazie alla presenza nel suo impasto a base di semola di ingredienti ricchi di sostanze nutritive necessarie per il l’organismo quali, appunto, la curcuma e i semi di chia. La prima una spezia nota fin dall'antichità per le proprietà antiossidanti e antinfiammatorie che aiutano a disintossicare l'organismo, migliorare la digestione e contrastare il colesterolo, la cui aggiunta all'impasto di semola dona, inoltre, al prodotto il caratteristico colore giallo e un delicato retrogusto dolce. I secondi ricchi di acidi grassi essenziali omega 3 e omega 6 benefici per il cuore, la vista e il cervello, e fonte di proteine, calcio, ferro e vitamina C.

Ma a fare di questo panino un vero connubio fra gusto e salute contribuiscono anche gli altri ingredienti della sua formula: il farro integrale, ricco di proteine, vitamine e sali minerali ma povero di grassi, la tumminia, un antico grano siciliano altamente proteico e con un basso contenuto di glutine, che garantisce l'apporto di fibre, i semi di girasole, che contengono vitamine e minerali, i semi di sesamo, fonte di calcio e che migliorano le funzioni del fegato, i semi di lino, che contengono omega 3, e il miglio, ricco di potassio e di magnesio, che abbassano la pressione sanguigna.

Dalla crosta sottile e croccante e una mollica soffice, la Chiocciola Curcuma e Chia, dal diametro di 12 cm e 100 gr di peso, è anche pratica da preparare: basta cuocerla per 10-12 minuti a 215 °C ed è subito pronta per essere farcita nei modi più diversi.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome