La Sweet&Shake Cup incorona Marco Pipp e Lucio Serafino

Sweet&Shake Cup, cocktail con la panna Debic
Lucio Serafino e Marco Pipp, vincitori della 1a edizione della Sweet&Shake Cup

I bartender, per qualche ora, hanno rubato la scena ai pasticceri. Dimostrando come la panna possa essere validamente usata come ingrediente per la preparazione di cocktail. È accaduto all'ultima edizione del Sigep (19 - 23 gennaio 2019), dove è andata in scena la finalissima della 1a Sweet&Shake Cup, il concorso ideato da Debic, marchio del gruppo FrieslandCampina, e da Bargiornale per promuovere l'uso della panna - fresca o spray - nei drink. Due i vincitori. Nella categoria Sweet drink il più convincente è risultato Marco Pipp del Reti(ki)ng di Trieste. Nella categoria Twist on classic ha vinto Lucio Serafino dell'Harry Johnson Speakeasy di Caorle (Ve).

  • Espandi

    Ai vincitori, proclamati da Alessandro Belloli, marketing & trade marketing manager di FrieslandCampina, è andato un assegno virtuale di 500 euro che sarà tramutato in una fornitura di prodotti Debic.

    I sei finalisti

    Sei i finalisti - tre per ognuna delle categorie in cui era diviso il concorso - che si sono sfidati sul palco di Debic, selezionati dagli esperti di bargiornale tra le decine di ricette arrivate. Per la categoria Sweet drink, oltre a Marco Pipp si sono esibiti Davide Lionetti, 19enne barista del Piano Susci Italiano di Gioia del Colle (Ba), che ha presentato il cocktail Apple Pie, servito in una tazza e creato in modo da poter essere servito sia freddo - nella versione di gara - sia caldo, e Juan Pablo Pollicino, bar manager dell'Osteria di Milano, che ha presentato il suo Jamaican Burnt Flip a base di rum giamaicano. Per la categoria Twist on classic hanno sfidato il vincitore Marcello Tarantino, della Pasticceria Marabelli di Varese, che ha giocato sul coinvolgimento dei sensi con il suo Gentleman, profumato dall'uso della canapa legale e dall'affumicatura del timo, e Antonio Destino, dell'Artisan Cafè di Bergamo, che con il suo Temi ha dimostrato come si può costruire un drink lavorando in vari possibili modi un ingrediente, nel suo caso il lime.

    I drink vincitori

    Si chiama A take on banana split il cocktail di Marco Pipp, ispirato all'omonimo dessert. Un drink molto profumato e di carattere, grazie all'utilizzo di rum speziato purea di banana cotta con spezie, mango e aromi, un mosto di malto al cioccolato e un miele aromatizzato a curcuma e nocciole ad accompagnare la panna Prima Blanca Debic. Si ispira, anche visivamente, alla cultura pop l'Honey Pop di Lucio Tiziano, che ha realizzato un twist sul Ramos Fizz con il bourbon whiskey al posto del gin e i pop corn caramellati a farla da protagonista, sia all'interno del cocktail (sotto forma di sciroppo), sia sopra (pubblicheremo le ricette vincitrici sul numero di Bargiornale di marzo 2019, ndr).A decretare il loro successo una superqualificata giuria composta dal bartender Salvatore Scamardella, dal barista ed esperto di caffè Davide Spinelli e dal pasticcere specializzato in prodotti senza glutine Andrea Bonati.«Il concorso - afferma Alessandro Belloli - ha dimostrato come la panna possa essere validamente utilizzata e valorizzata anche in contesti lontani da quelli classici, come la mixability». A.M.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome