L’espresso al bar? Più equo e solidale

Caffè espresso Fairtrade

Chi riesce a far convivere serenamente e seriamente la qualità e i valori ottiene ottimi risultati anche economici: lo confermano i risultati del sistema Fairtrade, in costante crescita. Anche al bar: l'espresso certificato Fairtrade, infatti, piace ogni anno di più. Nel 2017 il consumo di caffè certificato Fairtrade in Italia è arrivato a 683 tonnellate, in crescita del 12% rispetto all'anno precedente.
I torrefattori che lo producono per l'horeca sono arrivati a quota 35: nel 2017 hanno venduto 205 tonnellate, per l'82% bio.

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    La crescente attenzione dei bar italiani verso la tazzina equa ha avuto una conferma in occasione della Grande Sfida, la campagna di sensibilizzazione che ogni anno concentra in un weekend l'attenzione del grande pubblico verso i prodotti a marchio Fairtrade. All'ultima edizione i bar aderenti hanno per la prima volta superato quota 100.

    Oltre 150 milioni per il Premio Fairtrade

    Dare ai produttori dei Paesi in via di sviluppo un equo compenso in cambio di una qualità garantita è lo scambio - che rende tutti vincitori - alla base del sistema Fairtrade, il marchio di certificazione del commercio equo e solidale che è oggi attivo in 73 Paesi produttori, coinvolgendo 1,6 milioni tra agricoltori e lavoratori delle piantagioni (1.411 le organizzazioni coinvolte, perlopiù cooperative).
    Per loro è stato istituito il Premio Fairtrade, una somma aggiuntiva che i produttori ricevono oltre al prezzo di vendita, da investire in progetti sociali o ambientali. Nel 2016 (ultimo dato disponibile) il premio ha raggiunto quota 158,3 milioni di euro, in crescita del 9% rispetto all'anno precedente. Due i progetti che hanno raccolto le maggiori risorse: Fame Zero (55%) e No povertà (225). Le cooperative di produttori hanno impiegato il premio soprattutto per incrementare i servizi ai loro membri (il 48%) e per il potenziamento della cooperativa, mentre i lavoratori impiegati nelle piantagioni lo hanno utilizzato per sviluppare servizi per le loro famiglie (76%), per le comunità (16%) e per la formazione dei lavoratori (105).I prodotti certificati Fairtrade sono distribuiti in oltre 140 Paesi, tra cui l'Italia. A.M.

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205

Le tonnellate di caffè Fairtrade consumate in Italia

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82
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La percentuale di caffè biologico sul totale Fairtrade

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12
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La crescita delle vendite di caffè Fairtrade

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35

Le torrefazioni italiane che producono per l’horeca

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103

I bar che hanno partecipato alla Grande Sfida Fairtrade

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74

I Paesi in cui è presente caffè italiano certificato Fairtrade

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