Pronti a scatenare l’aperitivo con Rustica?

Scatenare la fantasia per creare un perfetto aperitivo in stile italiano. È la sfida che San Carlo lancia a barman e chef con il concorso Scatena il tuo aperitivo con Rustica, che ha Bargiornale come media partner.

Scopo del contest, del quale si sono appena aperte le iscrizioni, è stimolare gli operatori dei locali a sbizzarrirsi nell’inventare e presentare un originale stuzzichino a base la Rustica abbinato a un cocktail. Una sfida a 360°, insomma, che mette in gioco diverse competenze del concorrente, chiamato a ideare la sua ricetta, sfruttando le infinite possibilità offerte dalla croccante patatina dal taglio ondulato e leggermente curvato, a esaltarne il gusto attraverso il pairing con il giusto drink, e a proporre la sua creazione all’interno del suo locale. Un concorso che si sviluppa in diversi step e che avrà il suo culmine a settembre nella finalissima che si svolgerà nell’ambito di Baritalia Hub, la grande kermesse dedicata al mondo bar organizzata da Bargiornale.

Una fatica ricompensata da un maxi premio finale, che consiste in un buono acquisto Edenred per un valore di 5000 euro, e dai premi instant win in palio già nella fase d’iscrizione, ovvero tre buoni acquisto Edenred del valore di 500 euro l’uno (il premio viene assegnato appena il concorrente, se è lui il fortunato, ha completato l’iscrizione).

  • Espandi

    Come si partecipa

    Ma andiamo con ordine. Per prendere parte al concorso occorre iscriversi sul sito, c’è tempo fino al prossimo 10 giugno, compilando l’apposito modulo con i propri dati e con il nome e l’indirizzo del locale per il quale si intende partecipare. Oltre ai dati, bisogna compilare anche il form di caricamento della propria ricetta Rustica e del cocktail a questa abbinato, inserendo per entrambe una breve descrizione (ingredienti e procedimento di preparazione), spiegando cosa ha ispirato il pairing e inserendo almeno una foto del risultato finale (qui il regolamento completo).

    Per quanto riguarda la formulazione della ricetta, la patatina Rustica deve essere la protagonista (non sono ammesse altre tipologie di patatine neanche dello stesso marchio), da utilizzare intera come base per uno o più ingredienti, mentre il cocktail dovrà essere un miscelato classico compreso nell’ultima codificazione Iba (International bartenders association), o un suo twist.

    Altro elemento da tener presente è che ogni locale può partecipare con più ricette, purché queste siano presentate da persone diverse, e che per ogni proposta è possibile inserire massimo due nominativi (uno relativo al creatore della ricetta con Rustica e l’altro del cocktail, oppure un nominativo per entrambe le preparazioni).

    Gli step del concorso

    Chiuse le iscrizioni, una giuria, sulla base di criteri che comprendono la creatività della ricetta Rustica, la sua replicabilità, aspetto, proposta di abbinamento con il drink, sceglierà le 40 proposte che accederanno alla fase successiva.

    Questa prenderà il via il 28 giugno e si concluderà il 26 agosto e decreterà le 10 ricette che prenderanno parte alla finalissima. Tale selezione avverrà sulla base di un doppia votazione: una votazione on line e il giudizio di una giuria tecnica sulle ricette riprodotte durante la serata di promozione Scatena il tuo aperitivo con Rustica.

    Andando più nel dettaglio, la prima, aperta a tutti, permetterà a chiunque lo desideri di votare l’abbinamento preferito sul sito www.aperitivoallitaliana.sancarlo.it, dove saranno pubblicate tutte le 40 ricette semifinaliste. Al punteggio così raggiunto si aggiungerà quello assegnato dalla giuria tecnica che valuterà la serata che il concorrente dovrà organizzare nel proprio locale per proporre la sua proposta di pairing ai clienti: l’aspetto estetico della composizione e le modalità della sua preparazione e sevizio avranno un peso decisivo nella scelta dei finalisti. San Carlo supporterà i concorrenti nell’organizzazione della serata con dell’apposito materiale di comunicazione e di servizio e inviando una hostess che, oltre a collaborare con lo staff, scatterà le foto delle fasi di realizzazione e del risultato del pairing, che costituiranno il materiale ufficiale per la valutazione della giuria.

    E si arriva così alla finalissima, in programma a Baritalia Hub presso il Palacongressi di Rimini il 24 e 25 settembre. Qui i concorrenti avranno 20 minuti (15 minuti se la preparazione della ricetta Rustica e del cocktail verrà fatto da due persone diverse) per presentare dal vivo la loro creazione a una giura di esperti che decreterà l’autore del miglior aperitivo.

    L’aperitivo firmato Valbuzzi & Vanzan

    Intanto, per chi è in cerca di ispirazione, ma soprattutto per quei locali che vogliono rinnovare la propria offerta dell’aperitivo con innovative proposte, semplici e gustose, sempre sullo stesso sito sono disponibili sei ricette con Rustica e di altrettanti cocktail abbinati realizzate per San Carlo, rispettivamente, dallo chef Roberto Valbuzzi e dal bartender campione del mondo Bruno Vanzan.

Leggi le ricette d'autore

  • La Rustica

    Rustica con mini meatball
    profumate allo zenzero, crema di stracchino
    e pomodorino appassito
    di Roberto Valbuzzi

    Ingredienti per 4 persone
    200 gr di carne trita
    1 pezzo di radice di zenzero fresco
    100 gr di Stracchino
    8 Pomodori Pachino
    1 rametto di Rosmarino
    Olio extravergine di oliva
    Sale e pepe

    Preparazione
    Mettere in forno a 150º
    i pomodorini conditi con olio, sale, pepe
    e un rametto di rosmarino.
    Lasciarli appassire per circa 15 minuti.
    Condire la carne con olio, sale, pepe
    e abbondante zenzero fresco grattugiato.
    Scaldare un filo d'olio in padella,
    formare delle polpettine
    e farle rosolare in padella
    finché non risultano belle dorate.
    Preparare la crema di stracchino,
    frullandolo insieme a olio e pepe.
    Tenere da parte.
    Una volta pronti i pomodori,
    comporre la Rustica
    con la crema di stacchino,
    le polpettine e il pomodorino.
    Guarnire con erbette a piacere.

  • Il cocktail in abbinamento

    Americano DOC
    di Bruno Vanzan

    Ingredienti
    3 cl di Bitter
    2 cl di Vermouth rosso
    2 cl di Liquore alla nocciola
    Ginger beer

    Preparazione
    Prendere un bicchiere
    tumbler basso da 30 cl.
    Raffreddare le pareti del bicchiere,
    facendo ruotare il ghiaccio
    a cubi con l'aiuto di un bar spoon.
    Dopo aver rimosso il ghiaccio,
    iniziare a versare tutti gli ingredienti:
    Bitter, Vermouth e liquore alla nocciola.
    Concludere aggiungendo la ginger beer.
    A questo punto, inserire
    un blocco di ghiaccio
    lavorato con stampo a freddo,
    miscelare e raffreddare
    tutti gli ingredienti.
    Guarnire il cocktail.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome