Torna l’appuntamento con il Genova Beer Festival

Genova Beer festival 2019

Torna l’appuntamento con il Genova Beer Festival, l’evento organizzato dall’associazione culturale Papille Clandestine per far conoscere il mondo della birra artigianale. A ospitare la quinta edizione della manifestazione, in programma dal 18 al 20 ottobre, ancora una volta la settecentesca Villa Bombrini di Cornigliano.

Ad animare la manifestazione, un ricco programma di degustazioni, laboratori e conferenze che consentiranno di approfondire diversi aspetti legati al mondo della bevanda. Grandi protagoniste, naturalmente le birre artigianali, con 17 birrifici provenienti da tutta Italia e, per la prima volta anche dal Belgio. Per quanto riguarda i primi, saranno presenti: i liguri Maltus Faber, Fabbrica Birra Busalla, Altavia, Scarampola e Birrificio Finalese, i piemontesi Canediguerra e Kamun, i lombardi Bidu e Brewfist, il veneto Mastino, il friulano Foglie d'Erba, l’umbro Birrificio Perugia, il marchigiano MC77, il laziale Eastside. Mentre gli ospiti esteri sono la Brasserie de la Senne e De Glazen Toren. In totale, saranno quasi 150 le birre alla spina che si alterneranno nella tre giorni, tra le nuove luppolate, birre a bassa fermentazione, tra i maggiori trend dell’ultimo anno, e i più classici stili belgi e inglesi.

Altrettanto nutrito il programma di laboratori che permetteranno di esplorare nuove possibilità di consumo delle specialità brassicole, con uno sguardo tutto particolare agli abbinamenti. A tale riguardo, da segnalare gli appuntamenti Birra e cucina d’autore (venerdì 18 ore 17 e ore 19, domenica ore 17 e 19), durante i quali alcuni dei migliori chef genovesi abbineranno i loro piatti alle birre del festival, Il lato fumé della birra (domenica 20 alle ore 15.30) sull’accostamento tra la bevanda e i sigari, e Il gioco degli abbinamenti: birra e ostriche (sabato 19 ore 13), giocato appunto sull’abbinamento con il mollusco.

Da non perdere poi l’incontro con i bartender Davide Volterra della Negroneria Genovese di Genova, Marco Viola del Bar Rico di Lavagna (Genova) e Giulio Tabaletti del Gradisca Cafè di Genova che parleranno dell’utilizzo della birra come ingrediente per la miscelazione, proponendo alcune loro creazioni (domenica 20, ore 18). A questi si aggiungono i laboratori che hanno come tema alcuni aspetti della produzione della birra, quali Non esiste la fermentazione, esistono le fermentazioni (sabato 19, ore 16) di Simone Cantoni, dedicato ai lieviti, Quando la frutta entra in birrificio (venerdì 18, ore 21) con Barbara Boero, sull’utilizzo della frutta per l’aromatizzazione della bevanda. Infine, ricordiamo l’appuntamento con Ilaria Zanardi e Silvia De Stefano di Scientificast (sabato 19, ore 18) che introdurranno all’analisi sensoriale della bevanda.

Come partecipare

Il Genova Beer Festival si svolge venerdì 18 (ore 18-01.), sabato 19 (ore 12-01.) e domenica 20 ottobre (ore 12 – 22) presso Villa Bombrini di Cornigliano (via Muratori 5). Il costo di ingresso è di 6 euro, ma è gratuito per i soci dell'associazione culturale Papille Clandestine. Per ulteriori info e il programma completo degli eventi:  www.genovabeerfestival.it

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome