Imparare l’arte della sciabolata con i corsi della Sabrage Academy

Sabrage Academy kit

Insegnare l’arte del sabrage, la particolare, quanto spettacolare, tecnica per aprire le bottiglie di champagne con una sciabola. È con questo obiettivo che è nata la Sabrage Academy italiana, da un’idea della giornalista e wine tutor trentina Francesca Negri, da sempre impegnata nella comunicazione del mondo del vino. Obiettivo che si concretizza in una serie di corsi, dedicati ai professionisti del fuoricasa e agli appassionati delle bollicine, che si propongono di diffondere la cultura di quest’arte e, più in generale, dello champagne e degli altri grandi metodo classico del mondo. Corsi con le prossime date in programma il 23 ottobre a Milano, presso il ristorante Moebius, il 25 novembre a Verona, presso Palazzo Gran Guardia in occasione di Durello&Friends, e il primo dicembre a Cervesina (Pavia), presso il Castello di San Gaudenzio in occasione di Bollicine in Castello.

Della durata di due ore, ogni incontro si sviluppa in una parte teorica e in una pratica. Nella prima si svelano tutti i segreti della sciabolata, una pratica diffusasi nella Francia napoleonica, quando i soldati a cavallo dell’armata di Napoleone cominciarono a usare la sciabola, la sabre era l’arma della cavalleria leggera, per stappare le bottiglie e festeggiare una battaglia conclusa con successo. Nella parte teorica vengono poi approfonditi tutti i temi legati allo champagne e alle altre bollicine metodo classico, dal Franciacorta al Trentodoc, dal Cava al Méthode Cap Classique, senza trascurare aspetti come le evoluzione delle bottiglie e l’invenzione della gabbietta, il servizio di champagne e spumanti, come stappare una bottiglia di bollicine in modo tradizionale. A seguire la parte pratica, dove i partecipati sotto la guida degli istruttori si esercitano nella tecnica del sabrage.

A tenere i corsi un team di esperti del campo, composto da Francesca Negri, il sommelier e docente Fis (Fondazione italiana sommelier) Manlio Giustiniani, tra i massimi esperti di champagne in Italia, Bruno Petronilli, giornalista e direttore di James Magazine, e Romina Batistelli.

Al termine della lezione, ai partecipanti verrà consegnato Oltre al diploma di Sabreur ai partecipanti verrà consegnato (incluso nella quota di partecipazione) il kit di Sabrage Academy, che contiene una sciabola professionale, i guanti da sabreur e una bottiglia di Champagne A. Bergère, partner ufficiale dell’Academy.

Come partecipare

I prossimi corsi della Sabrage Academy sono in programma il 23 ottobre a Milano, presso il ristorante Moebius, il 25 novembre a Verona, presso Palazzo Gran Guardia in occasione di Durello&Friends, e il primo dicembre a Cervesina (Pavia), presso il Castello di San Gaudenzio in occasione di Bollicine in Castello, tutti alle 19.30. La partecipazione è a numero chiuso (max 10 persone) e costa 250 euro e include il kit che comprende diploma di Sabreur, la sciabola serigrafata Sabrage Academy, un paio di guanti per il sabrage e una bottiglia di Champagne A. Bergère. Per iscrizioni e ulteriori info www.sabrageacademy.it

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome