Il birrificio Doppio Malto mette il turbo: più locali, birre, cocktail e abbinamenti food

Birrificio Doppio Malto
Brindisi con la nuova California Doppio Malto per International Beer Day
Il birrificio Doppio Malto ha aggiunto alla sua catena sei nuovi locali in franchising, sbarcando anche a Glasgow. E ha arricchito la gamma delle sue 15 specialità con tre novità

La pausa Covid non ha rallentato l'attività del birrificio Doppio Malto che, da maggio a agosto, ha aggiunto alla sua catena sei nuovi locali in franchising, sbarcando anche in una tana del luppolo come la scozzese Glasgow. Inoltre ha arricchito la gamma delle sue 15 specialità con tre specialità: Oak Pils, Brass Weiss, Leila Senza Glutine e California Apa.

Per i momenti cocktail sono state studiate nuove miscelazioni come Sceicco (con birra Rust Ale) e Cremlino (con birra Old Jack), oltre a una Sangria alla birra Stone Ale; per accompagnare carni cotte e insalate e farcire panini e tartine è stata messa a punto una Maionese alla birra Stone Ale con senape e miele.

Sulla spinta degli acquisti on-line, Doppio Malto ha rinnovato il proprio canale e-commerce arricchendo le informazioni sulle varie tipologie e aggiungendo proposte di abbinamenti gastronomici, oltre a fornire percorsi di degustazione composti da tre box da 12 bottiglie: Luppolo (Oak Pils, Mahogany, Bitterland), Malto (Leila, Rust Ale, Stone Ale), Aromi (Summer, Crash, Zingibeer).

Per presentare attività e iniziative Doppio Malto è stato scelto International Beer Day che si tiene ogni primo venerdì di agosto (quest'anno il 6 agosto) in tutto il mondo.
Partita spontaneamente nei beach bar di Santa Cruz (California, Usa) nel 2008 ad opera dell'imprenditore-birrofilo Jesse Avshalomov, la celebrazione della birra all'insegna dell'amicizia si è rapidamente diffusa, tanto che a oggi vi ha aderito un numero incancolabile di locali pubblici e produttori di 207 città di 80 nazioni di sei continenti.

IBD International Beer Day 2021

Oltre a far ritrovare e socializzare gruppi di amici (vecchi e nuovi) intorno a birre (conosciute e da provare) in bottiglia, in barattolo o alla spina, spesso con grigliata annessa, International Beer Day è l'occasione per regalare e far circolare tra amici e baristi confezioni six pack di sei bottiglie o lattine delle più diverse birre. Un mercato mondiale che nel 2020 ha raggiunto la cifra di 623,2 miliardi di dollari (marketwatch.com).

In Italia l'evento International Beer Day è stato rilanciato contestualmente da Assobirra (associazione dei birrai e dei maltatori) con la pubblicazione di un'apposita ricerca di mercato BVA Doxa (vedi articolo a parte) e dalla catena di birrifici-cucina Doppio Malto.

Doppio Malto, catena in franchising su misura

Composta da 26 birrifici-cucina in franchising su misura la catena Doppio Malto è diffusa nel Centro Nord Italia e Sardegna, con presenze in Sicilia (Palermo), Francia (St.Etienne e fra poco a Parigi) e Scozia (Glasgow e fra poco Newcastle).
Fondato a Lurago d'Erba (Como) nel 2004 dal mastro birraio Alessandro Campanini, il birrificio Doppio Malto è stato rilevato e rilanciato nel 2016 dall'imprenditore Giovanni Porcu di FoodBrand, realtà alimentare da quasi venti milioni di euro. Oltre all'originario impianto di Lurago d'Erba (capacità produttiva da 600mila litri/anno), Doppio Malto si avvale di un grande e moderno impianto da oltre 5 milioni di litri/anno a Iglesias (Sardegna Sud Occidentale), con piccole produzioni in alcuni locali della catena (come Milano).

Tra le 15 tipologie in gamma alla spina e in bottiglia, oltre a partecipare da protagoniste a International Beer Day, si sono confermate Regine dell'Estate Oak Pils, chiara a bassa fermentazione da 4,8% alc e 35 Ibu di amaro (prima con 19% dei consumi), seguita da Brass Weiss, birra di frumento ad alta fermentazione da 5% alc e solo 9 Ibu di amaro (15% dei consumi) e da Leila, chiara tipo lager gluten free da 4,5% alc e 17 Ibu di amaro.

Birreria Doppio Malto
Giovanni Porcu ceo FoodBrand - Doppio Malto

«La birra continua a essere il fulcro del nostro progetto di sviluppo - precisa Giovanni Porcu, ceo FoodBrand e titolare del marchio Doppoio Malto - e siamo felici di essere tornati a brindare con i nostri clienti che hanno affollato a decine di migliaia i nostri locali durante quest'estate. Ai quali si sono aggiunti di recente quelli scozzesi del nostro nuovo locale di Glasgow, al quale seguirà quello di Newcasatle e altri in Oltremanica, tutti all'insegna del servizio e dell'accoglienza tipica italiana».

Sei nuovi locali per battere la crisi

Solo negli ultimi mesi sono state ben sei le nuove aperture: Palermo (27/5), Villasimius-Ca (23/06), Alghero-Ss (25/6), Lonato del Garda-Bs (30/06), Como (6/08), Glasgow-GB (13/08).

«Per i nostri clienti abbiamo messo a punto una serie di novità - sottolinea il direttore marketing Ivan Magnus Tagliavia - come i cocktail Sceicco e Cremlino, la Sangria alla Birra Rust Ale, la nuova birra California Apa stile American Wheat e la Maionese alla Birra Stone Ale».
Cocktail Sceicco
Ingredienti: rum bianco, Tonica Polara Antica Ricetta Siciliana, sciroppo di mirtillo, birra Rust Doppio Malto, succo di lime.
Cocktail Cremlino
Ingredienti: vodka. Kahlua liquore al caffè, Cola Polara Bio Sicilia, birra Old Jack Doppio Malto.
Birra California: birra di frumento a bassa fermentazione stile American Wheat (4,4% alc); colore paglierino (4 Ebc); sentori agrumati, di frutta tropicale e di pane croccante; gusto rinfrescante e beverino, amaro contenuto (30 Ibu).

 

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome