D&C distribuisce Ot 2013 il vino premium di Oliviero Toscani

vino Ot 2013

È un vino di alta gamma la novità distribuita in esclusiva da D&C. Si tratta di Ot 2013, prodotto dall’azienda agricola Ot, di proprietà del grande fotografo Oliviero Toscani, che sorge fra le colline di Casale Marittimo, in provincia di Pisa.

Prodotto di punta dell’azienda, Ot 2013, il numero si riferisce all’anno di produzione, è ottenuto da un sapiente mix di pregiate uve, Syrah, Cabernet franc e Petit verdot, coltivate, insieme ad altri vitigni internazionali, tra i quali il Teroldego, nei 12 ettari vitati del Podere Campigallo, su suoli, a 350 metri di altezza sul livello del mare, ricchi di ferro e in un microclima particolarmente ventilato che ne garantiscono l’elevata qualità. Aquesto si aggiunge un processo di vinificazione artigianale, curato nei minimi dettagli, e che si conclude con un periodo di invecchiamento di 14 mesi in botti di rovere francese di secondo e terzo passaggio, seguito da 36 mesi in bottiglia prima del rilascio.

A occuparsi dell’attività vitivinicola, ultima in ordine di tempo tra quelle dell’azienda agricola, avviata nel 1970 e dedicata all’allevamento di cavalli, di angus, di cinta senese e alla produzione di olio d’oliva extravergine, è Rocco Toscano, figlio dell’artista, coadiuvato da un’équipe di prim’ordine, costituita dagli enologi Attilio Pagli e Valentino Ciarla e dall’agronomo Stefano Bartolomei.

Il frutto di questo lavoro è un vino di colore intenso, dal complesso bouquet aromatico dal quale emergono sentori di mirtillo e more e ricordi di cioccolato e menta e chiodi di garofano. Ben strutturato (alc. 14% in vol), Ot 2013 ha una fine trama tannica e risulta di buon corpo e buona persistenza, con un retrogusto che rimanda a note di caffè, cannella, pepe nero e cacao.

Da servire a una temperatura ottimale compresa tra i 16 e i 18 °C, è prodotto in lotti limitati ed è fornito in bottiglie da 75 cl, ma su prenotazione e per occasioni speciali anche in bottiglie da 150 o da 300 cl

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome