Cresce il successo di Birra Morena, tornata nell’olimpo World Beer Awards

Frutto della ricerca scientifica e realizzate con le più moderne tecnologie, le specialità Birra Morena sono diventate un vanto della Basilicata, raccogliendo importanti riconoscimenti internazionali.

Premio Internazioinale Birra Morena Sweet Stout
Premio internazionale per Birra Morena Sweet Stout

Matera Capitale Europea della Cultura ha riportato alla ribalta del grande pubblico, oltre ai prodotti alimentari tradizionali della Basilicata (formaggi, insaccati, olio), anche quelli frutto della ricerca scientifica e realizzati con le più moderne tecnologie come Birra Morena, prodotta dall'azienda Birra Lucana a Balvano (Potenza).
Non a caso, dopo due anni, la specialità Birra Morena Celtica Sweet Stout è tornata sul podio dei Winner del World Beer Awards 2019 di Londra, per la categoria World's Best Sweet Stout e sta raccogliendo nel mercato birrario un crescente successo di consensi e vendite. Tanto che anche il programma Studio Aperto di Italia 1 ha voluto dedicare al fenomeno Birra Morena un apposito servizio televisivo, così come il telegiornale TG24 del canale SkyTV.
Birra doppio malto, prodotta con il metodo dell'alta fermentazione e rifermentata in biottiglia, Birra Morena Celtica Sweet Stout presenta un colore scuro, con schiuma compatta e persistente, amaro gradevole (Ibu 23), corpo dolce e avvolgente, con sentori tostati di caramello, cioccolata, retrogusto di vaniglia e caffè. E' disponibile in bottiglia di vetro 33 e 75 cl e in fusto Pet da 16 litri. Da abbinare a piatti o snack saporiti a base di carne e formaggi stagionati, oltre a dessert al cioccolato.
«Sono poche le birre che hanno iscritto per due volte il proprio nome nell'albo d'oro dei World Beer Awards - ha sottolineato con soddisfazione Fabrizio Tarricone dell'azienda Birra Lucana - un riconoscimento che premia il nostro inpegno a realizzare craft beer di alta qualità, che "si mangiano e si bevono" come dico io, cominciando con l'impiego di ingredienti di prima qualità, dando la precedenza a quelli del nostro territorio, dall'acqua delle nostre sorgenti incontaminate al malto d'orzo prodotto nella vicina malteria di Melfi, per finire con l'utilizzo di confezioni ecosostenibili e curate nella grafica».
A riprova dell'apprezzamento dei professionisti della ristorazione, c'è la collaborazione instaurata con la FIC - Federazione Italia Cuochi, che si è concretizzata nella sponsorizzazione dei Campionati della Cucina Italiana, tenutisi nel 2018 a Beer & Food Attraction di RiminiFiera.
Oggi gli impianti dell'azienda Birra Lucana occupano ben 120mila mq, dei quali 60mila coperti, con una capacità produttiva di 200mila ettolitri e con una forte propensione export, in particolare verso il mercato Usa.

Con oltre 3.500 birre in concorso (9 categorie) provenienti da 50 Paesi giudicate con degustazioni alla cieca da una giuria di professionisti, Birra Morena Celtica Sweet Stout non è stata l'unica specialità dell'azienda Birra Lucana di Balvano (Potenza) della famiglia Tarricone a ricevere riconoscimenti. Il titolo di Country Winners Italy è infatti andato anche a:
Birra Morena Celtica Scotch Ale (cat. Dark Beer - Strong)
Birra Morena Ipa Ale (cat. English Style)
Birra Lucana Premium (cat. Lager - Classic Pilsener)
Birra Morena Oro (cat. International Lager)
Birra Morena Celtica Super (cat. Belgian Style Blonde)
Birra Morena Unica (cat. Speciality Beer - Experimental)
Birra Gran Riserva Lucana (cat. Pale Beer - Barley Wine).

Nelle altre categorie, il titolo di Country Winners Italy è andato inoltre a specialità delle aziende B-Four Beer-Birrificio Artigianale Latina (12) di Latina, 32 Via dei Birrai (12) di Pederobba (Treviso),  Calabräu - Caffo Group (4) di Vibo Valentia, Tenute Collesi (3) di Apecchio (Pesaro-Urbino), San Gabriel (2) di Levada di Ponte Piave (Treviso), Birra del Borgo - AB-InBev (2) di Borgorose (Rieti), Birrificio del Ducato - Duvel (1) di Parma, Grimbergen - Carlsberg Italia (1) di Induno Olona (Varese).

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome