Tappatura al banco delle lattine di birra per l’asporto

All American e Crowler Nation sono due sistemi americani per la tappatura delle lattine di birra al banco destinate all'asporto e al delivery

Leggere, infrangibili, economiche, a tenuta Co2, facilmente trasportabili, stoccabili e raffreddabili. Per queste caratteristiche tecniche, le confezione di bevande in lattina sono da sempre utilizzate dalle marche più commerciali. E solo negli ultimi tempi vengono impiegate anche per bevande speciali come birre premium e artigianali.

Un'ulteriore opportunità è offerta (molto utile in concomitanza Covid 19) anche ai gestori di locali che possono utilizzare le lattine (in vari formati) per vendere birra alla spina per l'asporto.

Precursori di questo impiego è stato il birrificio Birra del Borgo (gruppo AB-Inbev) che nel 2018 ha importato direttamente e introdotto nella sua Osteria del Borgo di Roma (quartiere Prati) la tappatrice a ruota per lattine All American della Wafco Wisconsin Aluminum Foundry Co.

In seguito la Brewrise di Padova ha cominciato a importare la tappatrice americana automatica Crowler Nation e le lattine richiudibili Twistee Can da 47,3 cl  e 94,6 cl senza necessità di lattinatrice.

«Grazie alla tappatrice a ruota All American della Wafco  - precisa Stefaan Anckaert, ad di Birra del Borgo - possiamo sigillare una crawler, lattina a riempimento isobarico da un litro che abbiamo battezzato Litrone. La sigillatura avviene manualmente azionando un'apposita ruota con maniglia. Prima di spillare la birra, saturiamo la lattina di Co2 per mantenere la pulizia all'interno, quindi spilliamo e tappiamo. Presso l'Osteria di Birra del Borgo sono disponibili nella versione Litrone quasi tutte le dieci birre alla spina, a cominciare dai nostri prodotti di punta come la lager Lisa e la luppolata Apa (American Pale Ale) Reale Extra».

«Siamo felici di aver portato in Europa la Crowler Nation, una novità assoluta - precisa Stefano Baldan, ceo Brewrise - perché abbiamo potuto così sostenere i locali nell’organizzare al meglio il servizio take-away e delivery e poter continuare a servire la birra alla spina. Per molti locali è stata l’occasione per diversificare l’offerta e proporre, nonostante le restrizioni, la loro gamma di birre in fusto, mantenendo la stessa qualità di servizio e una buona rotazione. Altri locali, anche nei periodi di apertura, hanno comunque registrato un aumento dal 20 al 30% sulle vendite di birra alla spina, potendo offrire una nuova occasione di consumo ai clienti abituali. Abbiamo potuto consegnare la Crowler Nation a una ventina circa di attività, tanto che la prima fornitura è stata subito sold-out. I locali finora serviti sono stati tutti entusiasti, sia per il facile funzionamento della lattinatrice, sia perché hanno visto risultati concreti. Le lattine richiudibili senza l'uso di lattinatrice Twistee Can sono arrivate invece in un secondo momento per andare incontro alle esigenze di chi cercava un’alternativa alla lattinatrice con un investimento più contenuto, mantenendo gli stessi standard qualitativi della birra appena servita. Una volta chiuse infatti le lattine Twistee Can sono perfettamente sigillate essendo dotate di un apposito filtro. Infine va ricordato che entrambi i sistemi contribuiscono a far crescere il valore del brand del locale perché ogni lattina è personalizzabile con il nome/marchio del locale». Segnaliamo sette locali che hanno adottato con successo il sistema Crowler Nation e le lattine Twistee Can di Brewrise.
Birroteca Mercury di Messina
Beer Brothers di Rovigo
La Degna Tana di Rovigo
Orwell Public House di Manduria (Taranto)
Pecora Nera Country Pub di Cassana delle Murge (Bari)
Sheeba Pub di Aprilia (Latina)
Windigo Saloon di Bari.

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome